Lian Li PC A-12

Abbiamo dato un'occhiata a quattro case profondamente differenti tra loro, sia dal punto di vista strutturale ed estetico, sia per il prezzo. I modelli provati sono marchiati: Lian-Li, Coolermaster, SilverStone ed Enermax.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Lian Li PC A-12

Lian Li PC-A12
Tipo MiddleTower
Materiale costruttivo Alluminio
Bay 5.25" Esterni 4
Bay 3.5" Esterni 2
Bay 3.5" Interni 3
Ventole di serie 2x 12cm frontale e posteriore
Connettori I/O esterni 2x USB, 1x Firewire, Jack Audio
Caratteristiche speciali Frontale richiudibile con chiave

Lian Li si è costruita negli anni la fama di produrre case di alto livello, e continua la sua corsa con il modello PC A-12. Si tratta di un case middle-tower, dalle linee severe ma eleganti. Il case è completamente in alluminio di colore nero, a parte il frontale bicolore, nero e argento.

La forma è molto squadrata e levigata, e il frontale è munito di uno sportello che è possibile chiudere e assicurare con una chiave. I pulsanti di accensione e reset sono sulla scocca sottostante lo sportello, mentre le porte di I/O esterne (USB, Firewire e porte audio) sono sul bordo inferiore e laterale.

All'interno del case è possibile montare fino a quattro periferiche da 5.25", due floppy e tre hard disk. La gabbia per quest'ultimi è girata di 90 gradi per permetterne la facile installazione. Diversamente da quanto si possa credere, considerando il prezzo del case, il sistema di fissaggio dei vari componenti si affida alle classiche viti. Tuttavia, nel caso degli hard disk, Lian Li fornisce alcune viti speciali, un cacciavite, e una serie di gommini che permettono un'installazione più veloce dei dischi fissi ma soprattutto ne elimina le vibrazioni causate dal funzionamento.