Conclusioni

Abbiamo dato un'occhiata a quattro case profondamente differenti tra loro, sia dal punto di vista strutturale ed estetico, sia per il prezzo. I modelli provati sono marchiati: Lian-Li, Coolermaster, SilverStone ed Enermax.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

I quattro case che abbiamo provato sono radicalmente differenti, per tipologia di utenza e fasce di prezzo.

Il Coolermaster Mystique è un case middle-tower, costruito in alluminio e acciaio e contraddistinto da un doppio sportello frontale che si apre simultaneamente grazie a un ingranaggio superiore. Il design lo pone tra i prodotti diretti agli appassionati di modding, che però hanno anche un occhio di riguardo alla costruzione, e che cercano un sistema di montaggio dei componenti senza viti, per la veloce e facile installazione delle parti. Il prezzo, di circa 100 euro, pare adeguato. È inoltre dotato di una doppia ventola da 120 mm, frontale e posteriore, che forniscono un adeguato raffreddamento mantenendo la rumorosità a bassi livelli.

Il case di Enermax, l'Uber Chakra, è anch'esso rivolto agli appassionati di modding, che però cercano un case più spazioso. La ventola da 25 cm laterale e i comandi per la variazione della direzione del flusso d'aria e l'accensione dei LED, sono l'elemento distintivo di questo prodotto. Interessante anche la porta esterna eSATA, che permette la facile connessione di unità di archiviazione esterne basate su questa interfaccia. Questo case è indicato per chi è maggiormente attento al prezzo, considerando il costo di poco superiore a cento euro, raggiunto grazie all'uso dell'acciaio anziché del più pregiato alluminio. Va anche detto che c'è tuttora un'ampia fetta di appassionati che non vede di buon occhio l'alluminio e continua a preferire i case "carrarmato" in acciaio.

Il prodotto Lian Li è invece chiaramente indicato ai meno smanettoni, più attenti alla qualità costruttiva. Il PC-A12 è austero ma elegante, costruito completamente in alluminio, e dotato di una serratura che permette di mettere sotto chiave il pannello frontale. Il prezzo è di circa 150 euro, giustificato dall'utilizzo dell'alluminio e dall'elevata qualità costruttiva, di livello decisamente elevato per questa fascia di prezzo.

Il Silverstone Temjin TJ07 è un case di fascia di prezzo superiore rispetto ai modelli appena presentati. È completamente in alluminio, dotato di finestra laterale trasparente, di una struttura interna che isola hard disk e alimentatori, nonché di un sistema di raffreddamento con sei ventole, quattro delle quali da 120 mm. Non c'è dubbio che il Silverstone punta ai più appassionati che cercano un case bello, ma soprattutto funzionale e in grado di tenere a bada configurazioni hardware di alto livello. D'altronde il prezzo è tutt'altro che conveniente, e supera i 300 euro.