Thermaltake Xaser VI

Abbiamo esaminato due case Lian Li, della nuova serie Lancool, e due punte di diamante marchiate Thermaltake e Coolermaster: i modelli Xaser VI e Stacker 830 Nvidia Edition.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Thermaltake Xaser VI

Anche Thermaltake ripropone un nome storico, lo Xaser, reincarnato nella versione "VI". Il corpo è d'acciaio (SECC 1.0 mm), con la copertura e il pannello frontale in alluminio, e molti supporti plastici. Ne esistono ben otto versioni, diverse per il colore e per una finestra trasparente sul lato sinistro.

Il design è originale e aggressivo, e probabilmente non piacerà a tutti. Il pannello ha un meccanismo di chiusura magnetico. Dietro allo sportello si nascondono ben 11 predisposizioni da 5.25", delle quali sette sono realmente utilizzabili; le prime quattro dal basso nascondono l'alloggio per gli HDD. Potrete, però, scegliere con una certa libertà la collocazione delle varie parti del computer.

Le paratie laterali sono fissate da un sistema automatico, bloccato con una vite nella parte posteriore del case, che comanda una guida. Prima, però, bisognerà rimuovere altre due viti, che molto probabilmente non vorrete più rimettere; infatti, seppur si tratti di viti rimuovibili manualmente, senza l'ausilio del cacciavite, sono troppo vicine alla superficie del pannello laterale, che le rende difficili da afferrare.

La configurazione interna permette di montare fino a sette hard disk. Cinque trovano spazio nel cestello dietro la paratia frontale, dove troviamo anche una ventola da 140 mm che aspira aria dall'esterno attraverso il pannello anteriore forato. Altre due predisposizioni per ventole sono sul fondo del case. Per installare gli Hard Disk si può contare su un supporto plastico dedicato: una sorta di cassettino hot-swap. L'intero cestello è rimuovibile, dopo aver eliminato due viti. La superficie sinistra del cestello permette l'installazione di un'altra ventola.

In questa zona le configurazioni sono svariate. Potrete, per esempio, rimuovere completamente il cestello degli hard disk, permettendo alla ventola frontale di soffiare aria direttamente sulla motherboard, e installare gli hard disk (al massimo 2) sul fondo del case. Oppure potrete togliere i supporti in plastica e installare sul fondo del case altre due ventole, che soffiano aria fresca direttamente sulla scheda video.

A completare il sistema di ventilazione interna ci pensa una ventola da 120 mm sulla paratia posteriore e una da 140 mm sotto il tetto del case.