Catalyst 11.11a: Skyrim, Rage e Battlefield 3 senza bug

I driver Catalyst 11.11a di AMD mettono una pezza ai problemi con Rage, Skyrim e Battlefield 3. Ci sono anche miglioramenti prestazionali con alcuni di questi titoli, oltre che con Batman Arkham City, gioco che sbarcherà in Italia tra tre giorni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha pubblicato i driver Catalyst 11.11a, un pacchetto pensato per offrire migliori prestazioni e bugfix con molti giochi recenti come Batman: Arkham City, Rage, The Elder Scrolls V: Skyrim e Battlefield 3. Nelle note di rilascio leggiamo ad esempio che AMD ha incrementato le prestazioni DirectX 11 in configurazione a singola GPU con Batman Arkham City (in Europa esce il 25 novembre) e aumentato quelle di scaling in CrossFireX con Rage.

Il titolo di Id Software (Rage, analisi prestazioni e qualità grafica) è diventato famoso per i numerosi problemi che hanno riguardato la qualità dell'immagine e la stabilità. AMD ha dichiarato di aver risolto parecchi inconvenienti, tra cui un bug di corruzione della geometria all'entrata di Bash TV e un problema che si verificava in condizioni di scarsa memoria. Inoltre, non dovrebbero apparire più texture od ombre mancanti su sistemi a 32 bit.

Per quanto riguarda Elder Scrolls V: Skyrim (Skyrim è la droga del ventunesimo secolo - Elder Scrolls V: Skyrim, analisi prestazioni e qualità grafica), i Catalyst 11.11a dovrebbero migliorare le prestazioni del 2-7 percento su configurazioni a singola GPU e risolvere un problema di corruzione delle texture in presenza dell'anti-aliasing multi-sample con la Radeon HD 6970.

L'azienda ha disabilitato per il momento il CrossFireX in Skyrim, in modo da risolvere i problemi di scaling e qualità dell'immagine in tale modalità di gioco. L'azienda assicura di essere al lavoro per consentire al titolo di funzionare anche con più schede video.

Per quanto concerne Battlefield 3 (Battlefield 3, più di 30 schede grafiche Nvidia e AMD a confronto), l'FPS di DICE edito da Electronic Arts, i driver risolvono un problema di texture intermittenti che si presentano giocando con determinate inquadrature della videocamera. Potete scaricare i driver dedicati alle schede video delle serie Radeon HD 5000 e 6000 per i sistemi operativi Windows XP, Vista e 7 a questo indirizzo.