Analisi

Le CPU Dual-core sono il futuro, ma cosa succede ora? Tenendo conto dell'altissimo prezzo dei dual core AMD e Intel e dalla mancanza di software multi-threaded, i nostri test prestazionali mostrano come non sia necessario abbandonare i sistemi single core.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Analisi

  1. I nostri risultati nei benchmark mostrano che l'ultima revision E dei processori AMD a 90 nm è il prodotto più veloce nel testa a testa con i 130 nanometri. I miglioramenti nel controller di memoria e il supporto SSE3 hanno effetti evidenti.
  2. Oggi, i chip dual core possono essere considerati una scelta ragionevole nel segmento entry level e mainstream, o se il vostro obbiettivo primario è la capacità di calcolo elevata .
  3. I dual core in campo professionale sono ancora costosi e il rapporto prezzo/prestazioni non vale la candela in confronto a una configurazione single core a doppio processore. (tralasciando la capacità di calcolo).
  4. Ad ora, l'utilizzo di sistemi doppio processore con CPU single core rimane la scelta migliore da fare.

Conclusioni

Investire in un veloce sistema dual core per un fattore prestazionale, al giorno d'oggi, non è la soluzione migliore. Ognuno dei chip dual core di classe professionale, come il dual core Opteron o lo Xeon dual core 2.8 GHz, sono troppo costosi rispetto a due processori single core equivalenti. Inoltre, avrete due socket, quindi potrete aggiornarvi a due processori dual core in futuro.

Tutto ciò diventa particolarmente delicato se date un'occhiata alle offerte dual core, come l'Athlon 64 X2 4800+ e l'Intel Pentium Extreme Edition 840. I loro prezzi sono abbastanza elevati da permettervi di acquistare una scheda madre per workstation, memorie registered e due processori single core dalle medesime prestazioni.

Mentre molti utenti non vogliono optare per una scheda madre Socket 604 per Xeon, a causa della limitata popolarità di questi processori, sono disponibili diverse schede madri per Opteron basate sulla versione professionale dell' nForce4 di NVIDIA. Le piattaforme possono ospitare un comune dispositivo di raffreddamento per socket 939/940 e utilizzare i driver NVIDIA. Inoltre, vi sono anche due slot x16 PCI Express, come tutte le altre caratteristiche più comuni.

Se ancora non è chiaro, vogliamo dirvi che i dual core di AMD e Intel sono ancora altamente sopravvalutati. Il futuro sarà dei chip multi core, come i due giganti del settore hanno fatto intendere; per arrivare a questo, i software devono essere ottimizzati. Gli sviluppatori devono fornire software compatibile, ma per far ciò i processori multi core si devono diffondere in grandi volumi. La strada quindi è una sola: abbassare i prezzi, e non di poco.