I migliori Dual Core sotto esame

Le CPU Dual-core sono il futuro, ma cosa succede ora? Tenendo conto dell'altissimo prezzo dei dual core AMD e Intel e dalla mancanza di software multi-threaded, i nostri test prestazionali mostrano come non sia necessario abbandonare i sistemi single core.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I migliori Dual Core sotto esame

Un sistema dual core è probabilmente la migliore scelta che un utente può fare per il futuro, ma i single core in un sistema multi processore sono ben lontani dall'essere obsoleti. Per iniziare, se confrontate i costi di un sistema a doppio processore che lavora con due cpu single core contro un sistema dual core, troverete risultati sorprendenti.

Le proposte dual core migliori di AMD e Intel hanno un prezzo intorno ai 1000 euro, quanto un intero PC. Tuttavia, un processore single core che lavora alla stessa velocità costa solo 300-350 euro, facendo pensare ad un confronto tra un processore single core, un sistema dual core e un sistema a doppio processore single core.

Ci siamo rivolti alla fascia professionale per questa comparativa, il che significa che abbiamo puntato su soluzioni AMD Opteron e Intel Xeon. La situazione in questo settore è molto diversa: il prezzo per dual-core Opteron 275 (2.2 GHz) è di circa 1100 euro, mentre due cpu single core Opteron 248 costano 700 euro.

Guardando le offerte di Intel, la situazione è più o meno la stessa, con Xeon dual core 2.8 GHz si arriva a 1100 euro, mentre due Xeon 2.8 GHz costano solo 550 euro. Due Xeon 3.2 GHz costano circa 700 euro.