Chi fa i computer della NASA? Hewlett Packard

HP firma un accordo della durata di 10 anni e 2,5 miliardi di dollari con la NASA. Si occuperà di tutto ciò che è IT dentro l'agenzia aerospaziale, dai servizi all'hardware.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La NASA ha firmato un contratto con HP della durata di 10 anni. Hewlett-Packard - che incasserà 2,5 miliardi di dollari nel corso di questo periodo - si prenderà cura di fornire all'ente aerospaziale i computer, il software, le periferiche e altre tecnologie. Il nuovo contratto non include reti e datacenter, ma espande accordi già presi in passato, risalenti al 2007.

"Fondamentalmente copre tutto ciò che è collegato al muro e riguarda l'infrastruttura IT. Questo contratto combina la fornitura di servizi di diversi contratti firmati in tutta l'agenzia", ha dichiarato Michael Sweigart, portavoce della Nasa. HP non è solamente il primo produttore di computer al mondo, ma è anche un'azienda che sta spingendo l'acceleratore nel comparto dei servizi, con acquisizioni miliardarie che la stanno portando rapidamente allo scontro con IBM, prima in questo settore.

HP ha battuto la concorrenza di Lockheed Martin, che oggi fornisce la maggioranza dei servizi. "Il nostro team è deluso dal fatto che la NASA abbia scelto un'altra soluzione", ha dichiarato Sheila Collins, portavoce di Lockheed. "Abbiamo sottoposto la soluzione con il miglior valore, sulla base delle nostre conoscenze del programma e la comprensione della missione della NASA. Continuiamo a servire la NASA con altri contratti".