Chip Fermi ai box, Nvidia risolve tutto a giugno

Nvidia assicura che i problemi di produzione di TSMC con il processo a 40 nanometri saranno uno spiacevole ricordo del passato solo da metà anno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pochi giorni fa abbiamo scritto che le GPU a 28 nanometri arriveranno solo nel tardo 2011. A gennaio, invece, TSMC ha annunciato di aver risolto i problemi con il processo produttivo a 40 nanometri. Dove sta la verità? Secondo David White, capo delle risorse finanziarie di Nvidia, la produzione a 40 nanometri spiccherà il volo solamente dopo metà 2010.

"Fino a dicembre i problemi con i wafer a 40 nanometri riguardavano la resa produttiva. TSMC ha fatto molti miglioramenti. Oggi i problemi di capacità sono relativi all'equipaggiamento e poco alla resa. C'è ancora spazio per migliorare. Guardiamo avanti, questa situazione dovrebbe risolversi all'incirca a metà anno", ha affermato White alla Goldman Sachs Technology Conference.

"Nel momento in cui presenteremo Fermi (26 marzo), che è in produzione in volumi già oggi - e che secondo noi diventerà sarà diffuso tra il secondo e terzo trimestre - le basse rese saranno un problema del passato".

Nvidia sembra essere ottimista sul fatto di avere un buon numero di schede basate su core GF100 (con architettura Fermi) già al lancio. Stando alle ultime indiscrezioni pubblicate da Digitimes, tuttavia, i produttori di schede video di seconda fascia non hanno ancora ricevuto il design di riferimento. Nvidia starebbe infatti dando priorità ai marchi più conosciuti o ai produttori esclusivi che realizzano esclusivamente soluzioni proprietarie. Forse il concetto di "volumi" è un po' vago, non solo per noi, ma anche tra le stesse aziende.