Chipset AMD 790GX, grafica integrata per appassionati?

AMD ha presentato il chipset 790GX, dotato di grafica integrata e alcune funzioni pensate esclusivamente per gli appassionati. La natura di questo prodotto non è molto chiara, ma è indubbiamente un buon chipset. Scopriamolo nel dettaglio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La grafica integrata diventa high-end

AMD e Nvidia hanno deciso di puntare molto sulla grafica integrata. Entrambi i produttori hanno svelato chipset integrati dotati di caratteristiche che sorpassano notevolmente quanto visto fin'ora nel mercato della grafica integrata.

La soluzione AMD punta direttamente al mercato mainstream - la fascia migliore se si intende vendere processori di fascia media. Il 780G offre prestazioni 3D modeste, sufficienti se si vuole giocare a vecchi titoli e offrire una buona esperienza con Vista. La buona notizia è che questo chip è rintracciabile anche su motherboard economiche, dal prezzo di poco superiore a 50 euro. Se abbiniamo a una scheda madre di questo tipo un processore quad core da circa 150 euro, avrete per le mani una base hardware di buon livello a basso prezzo.

Nvidia punta invece agli utenti appassionati, con un chip come il 780a SLI, che fornisce un discreto sottosistema video che può essere abbinato a due schede grafiche in SLI, che possono essere attivate alla bisogna. Non sappiamo quanti siano disposti a rinnovare il proprio sistema per risparmiare qualche euro sulla bolletta energetica, tuttavia Nvidia ha fatto la sua mossa, e se avete un vecchio sistema da rinnovare, la posizione di Nvidia è degna, quantomeno, di un'attenta valutazione.

Battaglia per il mainstream

Nvidia non ha perso tempo nel presentare un'evoluzione del 780a SLI, in grado di competere nel settore mainstream. Il suo chipset GeForce 8300 è stato creato per competere direttamente con l'AMD 780G, offrendo convincenti prestazioni e una sistema di archiviazione più avanzato. Ovviamente, le motherboard basate sul GeForce 8300 sono più economiche di qualsiasi altro modello basato su 780a SLI.

Nonostante il suo biglietto da visita entry-level, il GeForce 8300 include alcune funzionalità di elevata qualità, introdotte inizialmente con il 780a SLI - stiamo parlando di GeForce Boost e HybridPower. Ovviamente, la funzionalità GeForce Boost permette di installare una GPU low-end in uno slot PCI Express x16 e di utilizzare una configurazione "quasi-SLI". Come parte del GeForce 8300, questa funzionalità interesserà principalmente agli acquirenti attenti al budget, che potranno abbinarci una GeForce 8400 GS o una GeForce 8500 GT, per spremere qualche frame in più nelle condizioni che lo necessitano.

L'HybridPower, tuttavia, è una funzionalità più interessante. In breve, questa caratteristica, permette di spegnere le schede aggiuntive quando non sono necessarie, usando il core integrato per l'output grafico. In questo caso, chi usa schede video di fascia alta potrà risparmiare molta energia, abbassando di conseguenza la temperatura e la rumorosità di esercizio. Il chipset GeForce 8300 supporta un solo collegamento PCI Express x16 2.0, quindi l'HybridPower funzionerà con una scheda grafica singola.

AMD vuole la medaglia d'oro

Traendo ispirazione dalla frase "questo chipset è ottimo per i casual gamers e lo small business", AMD ha rivisto alcune critiche mosse contro il 780G, e ha messo a punto il chipset 790 GX.

Questa piattaforma condivide il design con il modello di punta AMD 790FX. Chiaramente, l'azienda crede che questo Northbridge, abbinato a un nuovo Southbridge, possa offrire un buon compromesso di caratteristiche e funzionalità mainstream.