Chipset: Nvidia fa l'occhiolino all'overclock

Nvidia ha in serbo diverse novità per il futuro, con chipset votati all'overclock che faranno la gioia di parecchi entusiasti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha intenzione di tenersi cara la sempre più folta fascia degli enthusiast, persone che non badano a spese per avere sempre l'ultimo ritrovato tecnologico e che spesso non si limitano a utilizzare i prodotti nelle specifiche standard, ma anche fuori specifica. Parliamo insomma degli overclockers più incalliti.

Vr-Zone ha riportato alcune roadmap che delineano come l'azienda di Santa Clara abbia intenzione di introdurre soluzioni nuove per AMD e Intel.

Il supporto ai processori Athlon è attualmente presente con diverse soluzioni, regina della quali è quella composta dal chipset nForce 590 SLI. Nvidia ha intenzione di spodestare la regina dal trono, per proporre l'accoppiata T65+MCP65.

Questa soluzione - in arrivo a novembre - permetterà l'uso di due schede video in configurazione SLI x16. Tra le altre novità troviamo il probabile supporto al bus HyperTransport 3.0.

Nel supporto ad AMD novità anche per quanto riguarda i prodotti con grafica integrata. Disponibili i chipset MCP67 e MCP67S che andranno a rilevare l'eredità lasciata delle soluzioni GeForce 6100 e GeForce 6150. L'unica novità di rilievo è, per la soluzione MCP67, l'integrazione del supporto HDMI. Infine, in arrivo anche la soluzione single chip MCP61.

Per quanto riguarda le proposte orintate alle nuove CPU Intel Core 2 Duo, Nvidia andrà a sostituire la soluzione nForce 590 SLI Intel Edition con il duo C55+MCP55PXE. Supporto DDR2-800 e maggiore overcloccabilità sono il fiore all'occhiello di questa soluzione.

Anche il fratello minore, il chipset 570 SLI, dovrà lasciare il campo. Questa volta sarà la coppia C55+MCP51 a prenderne il posto.

Entrambe le soluzioni promettono overclock da urlo, per scontrarsi alla pari con l'ormai prossimo RD600 di ATi Technologies.