Chrome 12 è pronto: accelerazione e sicurezza

Chrome si aggiorna alla versione 12 e dice addio a Google Gears, il plugin che permettava di gestire alcune webapp anche offline. Le novità non sono molte e risolvono principalmente alcune falle di sicurezza. Migliorata l'accelerazione hardware 3D CSS e il Safe Browsing, che ora analizza i malware prima del download su disco rigido.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Google Chrome si aggiorna ufficialmente alla versione 12. Finita la fase beta, ora l'ultima release stabile del browser dell'azienda di Mountain View è disponibile per il download su Windows, Mac e Linux. Le novità rispetto al software beta uscito il mese scorso non sono molte e si concentrano principalmente sulla sicurezza.

Chrome si aggiorna alla versione stabile numero 12

Oltre a risolvere 14 falle di sicurezza, di cui cinque ad alta priorità, Google ha migliorato la sua tecnologia "Safe Browsing", in modo da aumentare la protezione dell'utente esaminando i download prima che i malware raggiungano l'hard disk dell'utente. Un'altra nuova caratteristica è l'abbandono di Google Gears, il plug-in che permetteva l'uso di web-app in modo più integrato con il sistema operativo, anche offline.

Gli utenti ora hanno la possibilità di cancellare i cookies archiviati da Flash (Chrome adesso elimina anche i cookie di Flash) e possono sfruttare una migliorata accelerazione hardware 3D CSS, utile soprattutto per aumentare la velocità di renderizzazione di contenuti e di video. In merito a quest'ultimo punto, Google ha anche pubblicato una pagina di test (che potete raggiungere cliccando su questo indirizzo) con un simpatico gruppo di pecore come protagonista.

Un video di test consente di testare la migliorata accelerazione hardware 3D CSS - Clicca per ingrandire

Altre modifiche minori includono la possibilità di far partire le web-app direttamente dalla barra degli indirizzi, una pagina separata per le impostazioni di sincronizzazione, un migliore supporto alla tecnologia di lettura dello schermo (screen reader) e per gli utenti Mac un nuovo avviso quando si chiude l'applicazione con la scorciatoia da tastiera Command-Q.

Potete leggere il changelog completo sul blog di Google, cliccando su questo indirizzo. Se invece volete scaricare l'ultima versione di Chrome potete cliccare qui.