Computer Portatili

Chromebook Pixel avrà uno schermo da 2560 x 1700 pixel

Google potrebbe essere al lavoro sul nuovo Chromebook Pixel, un'evoluzione degli attuali modelli con sistema operativo Chrome OS che dovrebbe essere caratterizzato da uno schermo touchscreen da 2560 x 1700 punti. Il prodotto potrebbe addirittura essere già alla fase finale dei test. A svelare questo progetto è stata la pubblicazione di un video da parte dello sviluppatore Francois Beaufort, la cui tag line è "Designed by Google. Down to the last pixel".

Google Chromebook Pixel

La notizia non è una sorpresa, dato che da qualche tempo circolano voci relative a un possibile Chromebook prodotto da Google con il suo marchio. Le indiscrezioni di fine novembre riferivano di un prodotto con schermo touchscreen da 12,85 pollici realizzato da Wintek e da Compal. Quello che si apprende oggi quindi sembra avallare questa ipotesi, aggiungendo il dettaglio importante della risoluzione.

Alla luce delle nuove informazioni il progetto di Google, sempre che sia confermato, sembra sempre più sensato. Considerate le richieste di molti utenti, fra cui numerosi lettori di Tom's Hardware, la risoluzione dello schermo è uno degli elementi di valutazione a cui si dà più importanza in un notebook. I prodotti finora annunciati dai partner commerciali di Google (Acer, Lenovo, HP e Samsung) hanno tutti in dotazione schermi da 1366 x 768 punti, che spesso fanno da deterrente all'acquisto più del sistema operativo Chrome OS.

Per evitare un flop come quello dello scorso anno quindi Google potrebbe impegnarsi in prima persona per eliminare i dettagli hardware non graditi, anche a costo di rinunciare a un guadagno, cosa che i produttori terzi non sono disposti a fare.

Ora resta da capire quali intenzioni ci sono sul piano della configurazione. Non abbiamo ancora avuto modo di toccare con mano nessuno dei nuovi Chromebook, ma sulla carta la soluzione più interessante sembra quella di Samsung, con il processore ARM, invece dei Celeron del Pavilion 14 Chromebook e dell'Acer C7. Cosa ne pensate?