Overclock e bandwidth

Otto gigabyte per modulo sono diventati quasi comuni per molte piattaforme di fascia alta, anche se le migliori frequenze e latenze si hanno con i moduli con una minore densità. Abbiamo testato cinque kit da 32 GB per vedere quali prestazioni è possibile ottenere.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclock e bandwidth

Siamo rimasti davvero sorpresi da G.Skill, che non ci ha inviato uno dei suoi kit quad-channel DDR3-2933 Trident per sfidare le Vengeance Pro di Corsair. Sfortunatamente una frequenza massima di 2600 MHz non aiuta l'azienda a vincere questa gara di overclock.

Quindi perché un'azienda che vende un kit DDR3-2933 ci ha proposto un kit DDR3-2400 per questo roundup? Forse perché abbiamo detto che sarebbe stato un confronto prestazionale e G.Skill sapeva qualcosa che noi non sappiamo su come la nostra piattaforma si sarebbe comportata con frequenze più elevate.

I tre valori di bandwidth più alti sono stati ottenuti con impostazioni DDR3-2400. Le frequenze maggiori richiedono timing secondari più alti e la motherboard risponde con timing terziari rilassati.

Ulteriori prove confermano che il bandwidth di memoria continua a salire all'applicazione di frequenze più alte di 2400 MHz e il che il bandwidth scende a 25 GB/s quando configuriamo manualmente i timing a 2666 MHz. L'etichetta "Best Timings" in classifica si riferisce solo all'uso dei timing primari ottimizzati discussi nella pagina precedente.

Abbiamo continuano a giocare con i timing dei moduli Corsair fino a raggiungere 30,4 GB/s a DDR3-2800. Non è ai livelli delle soluzioni a 2400 MHz, ma è una chiara indicazione che i timing secondari e terziari sono un problema per il test Sandra Memory Bandwidth sulla motherboard Z87 di Asus.