Cinque stampanti multifunzione economiche a confronto

Le stampanti multifunzione, che integrano in un unico dispositivo una stampante e uno scanner, con funzionalità da fotocopiatrice, stanno diventando sempre più comuni. Diversi modelli entry-level possono essere acquistati con meno di 150 euro. Abbiamo messo a confronto cinque multifunzione sottolineandone pregi e difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Introduction

Solo qualche anno fa chi avrebbe immaginato di avere una stampante, una fotocopiatrice a colori e, in alcuni casi, un fax sulla propria scrivania per 150€ o meno? Vi sveliamo quel che possono offrire la maggior parte delle stampanti multifunzione più recenti. I produttori più importanti hanno notato il successo dei prodotti all-in-one - di certo non potevano ignorarlo - vista la voragine che questi prodotti hanno creato nelle vendite dei tradizionali prodotti per stampare su A4; oggi tutti offrono vari modelli economici. Per questo articolo ci siamo concentrati sui prodotti tra i 100 e i 150 euro. Naturalmente i quattro produttori principali (Epson, HP, Canon e Lexmark) sono presenti, insieme a Dell, che cerca di proporre la sua alternativa, anche se la sua gamma è meno completa di quella dei concorrenti (bisogna tenere presente che Lexmark fornisce i motori di stampa a Dell per le stampanti a getto d'inchiostro e per le multifunzione).

Ma esattamente che cosa possiamo portarci a casa con al massimo 150€? Una stampante da tenere in cantina? Uno scanner di quelli che potete trovare al mercatino dell'usato? Per niente. I componenti che fanno parte delle multifunzione di fascia bassa sono, generalmente, di ottima qualità. Rispetto ai modelli più costosi, le differenze sono altre, due in particolare: la qualità fotografica normalmente non presente, perché la maggior parte dei modelli montano quattro colori e non sei e, in secondo luogo, i risultati tendono a essere molto peggiori, sia per il testo che per le foto. Quindi possiamo affermare che se è vero che si possono avere molte funzioni in un solo dispositivo, è anche vero che non è il caso di aspettarsi che faccia miracoli.

D'altra parte, i produttori raramente hanno sacrificato l'ergonomia in nome del basso costo. Con l'eccezione del modello Lexmark, più orientato all'uso in ufficio, tutti questi modelli includono un display LCD. Inoltre tutti e cinque sono dotati di un lettore per schede di memoria, il che significa che possono essere utilizzati anche senza un computer.