image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel...
Immagine di Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sc...

Class action ai danni di Google per i dati di Chrome, privacy a rischio

Nuova sfida legale in vista per Google: il colosso tecnologico si prepara ad affrontare un'altra battaglia nei tribunali per difendere le proprie pratiche aziendali.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 21/08/2024 alle 14:05

Google dovrà affrontare una class action che lo accusa di raccogliere dati degli utenti tramite Chrome senza il loro consenso. La Corte d'Appello federale ha ribaltato martedì la sentenza del dicembre 2022 che aveva respinto il caso, affermando che il tribunale di grado inferiore avrebbe dovuto esaminare le comunicazioni di Google per determinare se un utente ragionevole avrebbe compreso di acconsentire alla raccolta dati.

La causa, inizialmente presentata nel 2020, sostiene che Google raccoglieva dati dagli utenti di Chrome indipendentemente dall'attivazione della sincronizzazione. I querelanti affermano che Chrome inviava "intenzionalmente e illegalmente" a Google la cronologia di navigazione, gli indirizzi IP e altri identificatori unici senza esplicito permesso.

Immagine id 30527

Google ha sostenuto che gli utenti avessero acconsentito accettando l'informativa sulla privacy, argomento inizialmente accolto dal giudice Yvonne Gonzalez Rogers. Tuttavia, il giudice Milan D. Smith Jr. ha evidenziato che non si è considerato se gli utenti avessero realmente compreso l'accordo.

Il caso tornerà ai tribunali inferiori per essere riconsiderato. Un portavoce di Google ha dichiarato: "Non siamo d'accordo con questa sentenza e siamo fiduciosi che i fatti del caso siano dalla nostra parte. Chrome Sync aiuta le persone a utilizzare Chrome senza problemi su diversi dispositivi e ha controlli sulla privacy chiari".

Sebbene Google abbia annunciato che presto non richiederà più agli utenti di attivare la sincronizzazione di Chrome per accedere alle informazioni salvate, l'azienda afferma che questo cambiamento non è correlato alla causa in corso.

Implicazioni per la privacy degli utenti

Questa sentenza potrebbe avere importanti ripercussioni sul modo in cui le aziende tecnologiche comunicano le proprie politiche sulla privacy. Potrebbe richiedere una maggiore trasparenza e chiarezza nelle informative, assicurando che gli utenti comprendano realmente a cosa stanno acconsentendo quando utilizzano un servizio.

Fonte dell'articolo: www.theverge.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Apple ci ha messo solo 18 anni a capire come funzionano le suonerie
  • #2
    Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
  • #3
    Nintendo Switch 2 è da record, ma quasi nessuno acquista i giochi
  • #4
    AdBlock su Android, ora puoi installare le estensioni su Chrome
  • #5
    Sembrava sconfitto e invece adesso tutti tornano al cloud privato
  • #6
    Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
Articolo 1 di 5
Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
Il fenomeno dei connettori di alimentazione che si sciolgono continua a tormentare le schede grafiche di ultima generazione anche in seguito alla revisione
Immagine di Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
7
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
AMD, è ora di vedere questo chip disponibile nei negozi di tutto il mondo: prestazioni promettenti che meritano una distribuzione globale immediata.
Immagine di Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
Google Chrome non si apre o si chiude immediatamente su Windows. So tratta di un bug o di un malfunzionamento volontario?
Immagine di Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilità d'appello
La giustizia greca ha finalmente chiuso i conti con un capitolo del passato digitale del paese, chiudendo il caso P2Planet
Immagine di Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilità d'appello
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
La community degli sviluppatori Linux continua a stupire per la sua dedizione nel mantenere viva la compatibilità con hardware di epoche ormai remote.
Immagine di Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.