Radeon HD 7750

I PC a basso costo, consumo e con dimensioni ridotte sono sempre più popolari. Anche perché l'architettura Ivy Bridge è ormai disponibile anche nella gamma Pentium, e questo permette di realizzare un PC da gioco con scheda video dedicata migliore di una moderna console per poco più di 500 euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intel HD Graphics nella polvere

Tanti benchmark dimostrano come l'HD Graphics di Intel non sia adatta al gaming, e quindi per ottenere il meglio dal Pentium G2120 va accoppiato a una scheda video dedicata. Il case Chieftec rende la selezione della scheda video molto semplice, poiché c'è spazio solo per un modello: una Radeon HD 7750 a singolo slot e basso profilo. Sapphire, PowerColor e Club 3D ne vendono una versione adatta, e abbiamo scelto un modello di Sapphire che avevamo già in laboratorio.

Clicca per ingrandire

Poiché l'Intel Pentium G2120 e la Sapphire Radeon HD 7750 rientrano all'incirca nella stessa classe prestazionale, è probabile che non si facciano da collo di bottiglia a vicenda, e questo la rende una coppia solida. Ci aspettiamo quindi buone prestazioni fino ai limiti della piattaforma, e un crollo verticale subito dopo.

Clicca per ingrandire

Il meccanismo di installazione della scheda video è semplice ma efficace: una leva tiene la scheda ferma in posizione, anche se non avrebbe comunque molto spazio per muoversi. Infatti, la ventola della scheda video è esattamente sopra quella dell'alimentatore. Non è la soluzione più elegante del mondo, ma dà alla scheda abbastanza spazio per "respirare".

Clicca per ingrandire

Delle prestazioni della HD 7750 ci siamo occupati in questa recensione. Non è la scheda più veloce sul mercato, ma gli aggiornamenti dei driver, da allora, l'hanno resa più veloce. È una buona alternativa alla vecchia HD 6770, che troviamo ancora in molti sistemi mainstream. La Radeon HD 7750 è più che sufficiente per il giocare su una TV HD e sicuramente batte la potenza offerta dalle console attuali.

Facciamo ora un passo indietro per tornare all'alimentatore incluso con il case di Chieftec.