Come Overcloccare una Piattaforma AMD

Seconda parte del nostro test sulle due piattaforme dual graphics di riferimento, NVIDIA SLI e ATI Crossfire. Questa volta abbiamo valutato anche la soluzione VIA K8T900

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come Overcloccare una Piattaforma AMD

A differenza dei sistemi basati su processore Intel, un sistema AMD utilizza l’HyperTransport per i collegamenti tra processore e chipset. Con una frequenza di 200 MHz e un moltiplicatore 5x, si raggiungono i 1.000 trasferimenti al secondo (i quali corrispondono a 1,000 MHz).

Tuttavia, poichè il memory controller è parte del processore, tra CPU e chipset c’è poca richiesta di banda. Un sistema simile basato su Intel Pentium 4 o Pentium D utilizza il front side bus per ogni accesso alla memoria, aumentando così il ritardo in ogni operazione. Tutto questo significa che la velocità dell'HyperTransport è molto meno importante rispetto a quanto si creda

Malgrado ciò, avere buone chance per l'overcloclking è importante, sia per la CPU che per la memoria, considerando che l'obiettivo è trovare la combinazione di processore e memoria più performante. Innalzando parametri come il moltiplicatore o la velocità dell'HyperTransport si possono avere miglioramenti prestazionali notevoli.

Incrementare la Velocità di Clock

Ogni scheda madre Athlon 64, tranne i modelli a basso costo, offrirà un’opzione nel BIOS per modificare i parametri della frequenza di clock. A default, con tutti i processori Socket 939, sarà impostata a 200 MHz, ma è possibile raggiungere velocità doppie. Tuttavia, tale modifica potrebbe avere effetti negativi sugli altri componenti, quindi muovetevi con attenzione.

Aumentare il clock di sistema significa aumentare la velocità dell'HyperTransport, dato che come già detto, quest'ultimo è un multiplo della velocità del clock di sistema. A questo punto dovrete cercare un'opzione chiamata "HTT Link" o simile. Dovrebbe essere regolata a 1000 MHz o 5X, valori che indicano entrambi che l'HyperTransport funzione a cinque volte la velocità del clock di sistema. Altre opzioni possibili possono essere 800 MHz (4X) e 600 MHz (3X). Quando overcloccate, assicuratevi di ridurre di conseguenza il moltiplicatore HTT; per evitare problemi di instabilità, non dovreste mai eccedere di molto i 1000 MHz.

Leggi altri articoli