Come riabilitare l'opzione Ripristino di sistema - parte 1

Con il Ripristino di sistema di Windows 10 è possibile risolvere i problemi di stabilità del PC; è uno strumento che si affianca ad altri tool introdotti da Microsoft nel nuovo sistema operativo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prima di descrivere la procedura esatta su come riabilitare il Ripristino di Sistema facciamo una considerazione: questa funzionalità necessita di parecchie risorse in termini di spazio su disco. Se quindi stiamo usando Windows 10 su sistemi dotati di SSD poco capienti valutiamo attentamente il da farsi.

C'è poi un secondo aspetto da considerare: abilitando il Ripristino di Sistema Windows 10 creerà uno snapshot relativo a quello specifico momento, e non è detto che in tale momento il sistema sia completamente funzionante o al massimo della propria efficienza. In altre parole: prima di attivare il Ripristino di Sistema bisogna accertarsi che il proprio sistema operativo goda di ottima salute e che valga la pena in una futura condizione di necessità ripristinarlo a quello specifico snapshot. In caso contrario si potrebbe correre il rischio di ripristinare una condizione di funzionamento non ottimale o addirittura con problemi e instabilità.

Per attivare il Ripristino di Sistema è sufficiente digitare nel menu Start o nello Start Screen la parola "Restore" e cliccare poi sul link "Crea punto di ripristino". In alternativa è possibile aprire il Pannello di controllo, accedere allo strumento Sistema e da qui selezionare la voce "Protezione di sistema".

3

Si vede quindi che per il proprio hard disk l'opzione di protezione è disattivata. Per cambiare impostazione è sufficiente premere sul pulsante Configura e da qui attivare la protezione. All'utente è lasciata anche la possibilità di impostare una quota massima di disco occupata dai punti di ripristino; per terminare l'operazione cliccare su OK.

2

In futuro, qualora vi fosse la necessità di ripristinare un particolare punto di ripristino sarà sufficiente accedere al pannello Protezione Sistema e selezionare lo snapshot desiderato; per semplificare questa operazione il sistema indica data e ora di creazione di ogni singolo punto di ripristino.