Pianificazione dei test

Quando il vostro computer non si avvia, spesso è colpa dell'alimentatore. A volte è possibile riparare facilmente l'alimentatore con una spesa modesta. Altre volte no. In questo articolo proviamo a riparare un vecchio Antec SL300, illustrandovi la complessità delle diverse operazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pianificazione dei test

Ora che abbiamo abbastanza dati su cui lavorare, e sapendo quali sono le aree di interesse su cui operare, possiamo mettere insieme una lista di cose che bisogna guardare e cose che dobbiamo tenere a mente. Il primo e più importante punto è che il lato primario di 5VSB e le sezioni PWM sono riferite come -170V o qualunque condensatore coinvolto sul lato basso. Senza una sonda differenziale adeguata, questo significa che saremo solamente in grado di fare misure grezze DC. Per la maggior parte di ciò che vogliamo osservare sul lato primario, ciò dovrebbe essere abbastanza buono: se troveremo un problema, sarà piuttosto evidente.

07 01 01 TestPlan

Nei convertitori flyback con uscite multiple, l'energia viene scaricata nelle uscite seguendo il percorso della minore impedenza. Quando i condensatori iniziano a funzionare male, riducendo la capacitanza e aumentando l'ESR, più energia viene scaricata all'interno di altre uscite, le tensioni di ripple e le correnti salgono lungo tutte le uscite, e il bilancamento si fa peggiore. Questo tende a consumarle in modo abbastanza uniforme fino a quando iniziano a dare enormi problemi. Dal momento che i condensatori 5VSB sono sicuramente in pessime condizioni, tutte le altre uscite da quel trasformatore flyback diventano sospette.

Detto questo, quali sono gli obiettivi?

  1. I condensatori 5VSB sulle uscite sono definitivamente andati, quindi li cambieremo e vedremo se ciò aiuterà. Dubitiamo che influenzeranno la tensione 5VSB fuori specifica, ma ciò dovrebbe almeno eliminare la maggior parte del rumore di commutazione.
  2. La tensione sull'uscita ausiliaria del 5VSB deve essere ulteriormente approfondita per veder se il condensatore 47µF fa ancora il proprio lavoro e qual è la sua effettiva tensione operativa. Cambiare questo condensatore con uno più capiente dovrebbe ridurre i cali causati dalla sezione PWM che inizia ad assorbire corrente dall'uscita ausiliaria e lo rende meno suscettibile a qualsiasi cosa succeda sull'uscita 5VSB.
  3. Controllare la tensione sul pin VCC del chip PWM per vedere se potrebbe esserci un problema con il condensatore di bypass o l'energia che riceve dall'uscita ausialiaria attraverso il fotoisolatore e il transistor booster che potrebbe non arrivare dalla stessa linea ausiliare.
  4. Controllare i segnali attorno al TL431 della 5VSB per vedere se una tensione scorretta può essere causata da un IC instabile, un resistore o un condensatore con perdite.

Questi punti rappresentano i nostri quattro principali sospetti e siamo fiduciosi al 90% che non avremo bisogno di andare oltre il terzo durante l'analisi. Prima di valutare il PCB abbiamo pensato di indagare sul percorso PS_ON# e il TL431 sull'uscita di 3,3 volt, ma abbiamo deciso di accantonare queste idee perché improbabili. Lo stesso vale per tutto ciò che riguarda il convertitore feedback loop principale, dato che le uscite appaiono perfette quando il convertitore riesce a partire.