Rimpiazzo condensatori 5VSB

Quando il vostro computer non si avvia, spesso è colpa dell'alimentatore. A volte è possibile riparare facilmente l'alimentatore con una spesa modesta. Altre volte no. In questo articolo proviamo a riparare un vecchio Antec SL300, illustrandovi la complessità delle diverse operazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Rimpiazzo condensatori 5VSB

La prima cosa da fare nell'ordine del giorno era cambiare quei condensatori 680μF 5VSB con alcuni dei nostri FM 1200μF. La capacità dei condensatori è certamente elevata, ma sono i più piccoli condensatori elettrolitici che avevamo a disposizione oltre i 100μF. La nostra scelta nasconde solamente un piccolo problema: i nuovi condensatori non si adattano perfettamente alla scheda per via di altri componenti troppo vicini. Il condensatore FM è 2 millimetri più largo e ha spaziatura dei puntali di 1,5 millimetri più ampia.

09 01 01 a 5VSBOldNewCaps r 600x450 JPG

09 01 01 b 5VSBFit r 600x450 JPG

Fianco a fianco le differenze sono difficili da non vedere. Abbiamo misurato i vecchi condensatori 5VSB Teapo SC dopo averli rimossi. Quello posteriore, il più vicino all'heatsink e al trasformatore flyback, ci ha restituito una lettura di 34µF piuttosto che i 680µF previsti. L'altro ci ha restituito 600µF.

L'FM che volevamo usare era incompatibile con la posizione del condensatore posteriore, quindi temporaneamente abbiamo spostato lì il vecchio condensatore ancora sufficientemente buono. Posizionare l'FM frontalmente ha richiesto di collegare i fili sul vicino resistore "dummy-load" (carico fittizio) per spostarlo abbastanza lontano in modo da avere il condensatore ragionevolmente vicino alla scheda.

09 01 02 a NewUnclamped r 600x450

09 01 02 b NewClamped r 600x450

Non c'è un cambiamento drastico rispetto alle precedenti forme d'onda usando il condensatore esterno sulla linea 5VSB. Il rumore di commutazione è quasi completamente sparito, e questo è quanto. La forma d'onda sbloccata sale ancora leggermente al di là di 8V e sembra che stia andando a stabilizzarsi intorno a 6V.

Per quanto riguarda la forma d'onda bloccata l'aumento si ferma a 5,5 V con il regolatore shunt a 1,25A prima di assestarsi a 5,2V e 250mA. Ci sono ancora alcune irregolarità inspiegabili nella forma d'onda bloccata 5VSB che devono essere esaminate.

09 01 03 NewPSON

Non abbiamo speso tempo a giocherellare con il set-point dello shunt fino a quando non abbiamo ottenuto un avvio di successo. Tutto quello che volevamo era vedere che tipo di effetto il condensatore aveva avuto sul comportamento di accensione. L'uscita 5VSB è più pulita, ma l'incremento delle uscite principali è tanto scadente quanto la sessione precedente con il condensatore esterno. In altre parole, meglio passare al punto due del nostro piano di riparazione.