Conclusioni: Primo sistema barebone per Athlon 64 / Soltek con abbondanza di alloggiamenti

Da questa comparativa di barebone mini PC risulta che la progettazione di tutti e quattro i sistemi è di alto livello. L'impegno riposto nella costruzione di questi case, specialmente per l'esemplare di Shuttle, è al top della gamma.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

CPU und Multimedia: SiSoft Sandra 2003

CPU und Multimedia: SiSoft Sandra 2003

CPU und Multimedia: SiSoft Sandra 2003

Conclusioni: Primo sistema barebone per Athlon 64 / Soltek con abbondanza di alloggiamenti

Tutti e quattro i sistemi barebone sono ben progettati e offrono una buona alternativa ai sistemi desktop. La costruzione, specialmente per il mini-PC di Shuttle, è molto buona. Il primo mini sistema per il nuovo Athlon 64 è l'XPC SN85G4, basato su chipset NForce 3/150. Le caratteristiche ben conosciute dei precedenti modelli Shuttle sono stati combinati con la nuova piattaforma AMD. Questo ha reso il sistema abbastanza potente per i giochi 3D. Da un lato puramente prestazionale, l'XPC è tranquillamente paragonabile ad un sistema basato sul tradizionale formato ATX. Tra gli altri mini-PC basati su P4, il Soltek QBIC offre il maggior numero di alloggiamenti per componenti addizionali - fino a due hard disk S-ATA o P-ATA-RAID e due drive CD/DVD. Questo è un modo in più per avvicinare altri utenti più pretenziosi al mondo dei barebone.

Un punto culminante dell'XPC SB65G2 è la funzionalità WLAN integrata, che permette al PC di integrarsi in una rete senza fili. Il Biostar fornisce invece una buona alternativa ai mini-PC già presenti sul mercato. Con la possibilità di integrare due hard disk in configurazione RAID, può offrire alte prestazioni per quanto riguarda il flusso dei dati.

Tutti i quattro sistemi offrono ventole a velocità variabile, il che significa che il rumore di fondo dipende maggiormente dal calore prodotto e quindi dalla configurazione hardware.