Shuttle XPC SB65G2: Tutto nero con WLAN

Da questa comparativa di barebone mini PC risulta che la progettazione di tutti e quattro i sistemi è di alto livello. L'impegno riposto nella costruzione di questi case, specialmente per l'esemplare di Shuttle, è al top della gamma.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Shuttle XPC SB65G2: Tutto nero con WLAN

Shuttle XPC SB65G2: Design hit in black with WLAN

Il pacco del barebone Shuttle SB65G2

Shuttle XPC SB65G2: Design hit in black with WLAN

Elegante e nero - Barebone Shuttle SB65G2 con chipset Intel 865 e WLAN

Shuttle XPC SB65G2: Design hit in black with WLAN

Ottima costruzione: porte e bottoni nel pannello frontale.

Shuttle XPC SB65G2: Design hit in black with WLAN

Posizionamento molto ordinato per le porte e i bottoni frontali

Shuttle XPC SB65G2: Design hit in black with WLAN

Uno sguardo al contenuto del pacchetto.

Ormai è quasi normale: per quanto riguarda la costruzione, il materiale usato e l'estetica, Shuttle è sopra i suoi concorrenti, anche se ultimamente il divario si sta assottigliando. Il rivestimo di colore nero uniforme colpisce molto l'occhio e pensiamo sia anche il migliore di tutta la serie XPC. Il pannello frontale è invece molto simile a quelli precedenti ed è incastonato con porte USB 2.0, FireWire e audio. Sul retro sono presenti connettori di rete, 4 USB 2.0, uscite audio 5.1 e interfaccia ottica SP/DIF, nonchè la connessione per l'antenna WLAN. La configurazione interna è quasi identica alle precedenti e include un sistema a heat pipe per processori P4. Per conlcudere, lo Shuttle XPC SB65G2 è equipaggiato con hardware basato su Intel chipset 865PE. Il sistema raggiunge ottime prestazioni quando abbinato ad un P4 3.06 GHz (200 Mhz FSB) e memoria DDR400 in dual channel. Comunque, possone essere utilizzate tutte le CPU P4 con FSB di 100 e 133 MHz. Siccome questo mini-PC è pensato per alte prestazioni, non è stata inserita una scheda video integrata, ed è quindi necessaria una esterna da alloggiare nello slot AGP.

É possibile installare una scheda video di fascia alta, single slot. Abbiamo provato con una MSI FX 5900 Ultra e una Prolink Pixelview 5900 e il funzionamento è stato perfetto. Non è fisicamente possibile installare schede video con design a due slot.

Per ulteriore espansione, è disponibile uno slot PCI. Questo è letteralmente addossato allo slot AGP, quindi installate una scheda aggiuntiva solo se necessario, perchè ridurrete ulteriormente la circolazione dell'aria all'interno del case. Sarebbe possibile installare due dischi, rinunciando al floppy, ma consigliamo di evitare ancora una volta per evitare un eccessivo surriscaldamento.

L'intrico dei cavi all'interno del case ci fa pensare che ci sia ancora molto da fare per migliorare da questo punto di vista.

Il sistema mantiene automaticamente il rapporto temperatura / rumorosità ideale aumentando e diminuendo il regime di rotazione delle ventole in base alla temperatura interna e del processore, secondo schemi preimpostati che si selezionano dal BIOS della scheda madre. Avremmo desiderato un mini fan bus sul frontale o un semplice regolatore per impostare la velocità di rotazione anche manualmente. Non abbiamo rilevato problemi di surriscaldamento, il case in alluminio, che è a sua volta un dissipatore passivo, è rimasto fresco anche durante l'esecuzione delle applicazioni più impegnative.