Shuttle XPC SN85G4: Primo mini-PC per Athlon 64

Da questa comparativa di barebone mini PC risulta che la progettazione di tutti e quattro i sistemi è di alto livello. L'impegno riposto nella costruzione di questi case, specialmente per l'esemplare di Shuttle, è al top della gamma.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Shuttle XPC SN85G4: il primo mini-PC per Athlon 64

Shuttle XPC SN85G4: First mini for Athlon 64

La scatola dell' XPC SN85G4 per Athlon 64

Shuttle XPC SN85G4: First mini for Athlon 64

Shuttle XPC SN85G4: look raffinato.

Shuttle XPC SN85G4: First mini for Athlon 64

Porte e bottoni

Shuttle XPC SN85G4: First mini for Athlon 64

Uno sguardo al contenuto del pacco.

Questo modello di Shuttle al posto dello slot da 3,5" monta un lettore di schede che ha funzionato senza problemi. Al contrario degli altri barebone testati, l'XPC usa un massiccio alimentatore da 240 watt. Un convertitore di voltaggio a 3 fasi garantisce alimentazione costante alla scheda. Al massimo livello di espansione è possibile installare due dischi fissi, con un considerevole incremento delle prestazioni se li si configura in RAID grazie al controller integrato (Silicon Image).

Mentre altri produttori stanno ancora lavorando alle loro motherboard per Athlon 64, Shuttle ha già a catalogo mini barebone per questa piattaforma. Per quanto riguarda la costruzione e la struttura, il sistema è assolutamente identico alla versione per P4. Il barebone è basato sul chipset NForce 3/150 di NVIDIA e consente l'installazione di Athlon 64 (Socket 754) ma non di Athlon FX (Socket 940). L'interfaccia di memoria single channel può ospitare due moduli DDR 400 per un totale di 1GB. Al posto dello slot da 3,5" Shuttle ha integrato un lettore di card 6 in uno. Differentemente dagli altri XPC, questo monta un alimentatore da 240 watt che permette di aggiornare il sistema con componenti dal maggior consumo energetico. Il sistema RAID integrato (Silicon Image) può gestire fino a due dischi Serial ATA. É possibile installare una scheda video di fascia alta, come una GeForce 5900 o una Radeon 9800, un masterizzatore DVD - e il mini razzo è pronto! L'intrico dei cavi nel case ci fa pensare che alcuni dettagli si possono ancora migliorare.