Trend in crescita: Alta qualità produttiva e ottimo look

Da questa comparativa di barebone mini PC risulta che la progettazione di tutti e quattro i sistemi è di alto livello. L'impegno riposto nella costruzione di questi case, specialmente per l'esemplare di Shuttle, è al top della gamma.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Trend in crescita: Alta qualità produttiva e ottimo look

Si può notare anche da un primo sguardo dei contendenti: tutti i produttori offrono alta qualità, visibile nella cura dei dettagli. e nella bassa tolleranza di diverse parti del case.

Configurazione hardware potente

Un altro criterio utilizzato per la comparativa si basa sull'hardware fornito. Con l'eccezione dello Shuttle XPC SN85G4, che concettualmente utilizza un singolo canale DDR 400, gli altri tre candidati sono equipaggiati con un'interfaccia dual DDR400. Questo si traduce in un bandwidht possibil di 6.4 GB/s. I tre candidatiper piattaforme P4, Biostar, Shutle e Soltek - si basano tutti su chipset 865, anche se gli utlimi due (QBIC EQ3401M e IDEQ 200T), comprendono un chip grafico integrato. Questi sono però sufficienti solo per attività di ufficio. Comunque, tutti i quattro candidati per il test possono essere aggiornati con schede grafiche 3D di alto livello come la GeForce FX 5900, dato che dispongono di un'interfaccia AGP. Componenti potenti come Intel P4 3.2 o AMD Athlon XP 3200+ richiedono una scheda video molto potente. Gli alimentatori standard partono dai 200 watt. Lo Shuttle XPC SN85G4 è equipaggiato con un modella da 240 watt.

Ergonomia: ventole a velocità variabile

Tutti i quattro candidati utilizzano ventole a velocità variabile, producendo così una rumorosità bassa quando il sistema non è sotto sforzo. I due sistemi di Shuttle utilizzano un metodo di dissipazione con heat-pipe, ma producono lo stesso rumore degli altri due. La rumorosità dipende dalla potenza richiesta dall'hardware utilizzato: una scheda video potente come la GeForce FX 5900, combinata con un masterizzatore DVD, due hard disk e un P4 3 Ghz (o Athlon 64 3200+), producono molto calore che deve essere eliminato dalla ventola, che produrra quindi una certa rumorosità. Comunque, con un equipaggiamento di media potenza, il PC potrebbe risultare molto silenzioso, nell'ordine dei 35 dB.