Iiyama ProLite E481S

Abbiamo analizzato nove tra i più recenti monitor LCD di LG, Philips e Iiyama e abbiamo verificato l'offerta dei contendenti BenQ, Dell e Fujitsu. Scoprite le prestazioni con giochi e grafica di prodotti con prezzi che vanno dai 700 ai 1500 Euro. La selezione va dai monitor di fascia bassa TN 17" a quelli 20" IPS mirati ad applicazioni CAD/CAP.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Iiyama ProLite E481S

Iiyama ProLite E481S

Iiyama afferma che questo monitor è perfetto sia per il lavoro che per il divertimento. Secondo la loro valutazione interna, lo schermo ha uno score di 8/8 per entrambi gli utilizzi. Da parte nostra concordiamo sulla valutazione per uso da ufficio, ma i nostri test con i giochi ci danno risultati molto diversi.

Ergonomia

L'E481S ha altoparlanti integrati, presa cuffia anteriore, un ingresso analogico e uno DVI, alimentatore interno e angoli di visualizzazione molto ampi. Comunque l'altezza non è regolabile e non è presente un hub USB, la modalità pivot e la predisposizione per il montaggio a parete.

Colori

Le impostazioni di fabbrica sono un po' luminose ma soddisfacenti. Dal quasi nero al bianco, i colori sono resi molto bene. In ogni caso, è adatto per uso personale: editing di immagini di famiglia, navigazione Internet e videogiochi... ma lo schermo non produce un nero sufficiente per l'elaborazione professionale delle immagini.

Un po' di lavoro sulle impostazioni ci ha portato una a una riduzione della luminosità fino al livello di quella di un CRT, senza perdere nella qualità della resa. Comunque, questo non ha migliorato il nero.

Colors

Colors

Interpolazione

Iiyama non fa meglio degli altri: all'infuori della risoluzione nativa di 1280 x 1024, l'immagine perde in precisione. Più ci si allontana, più il risultato è sfocato, peggio ancora se si tratta di immagini in movimento.

Giochi

Con i giochi l'E481 non fa meglio degli altri schermi costruiti attorno a un pannello IPS. I giochi sono rovinato da un eccessivo effetto scia. Quindi nonostante i bei colori e le immagini statiche nitide, questo schermo può essere usato solo per giochi lenti come The Sims o qualche solitario.

Film

Guardando da vicino è possibile notare un leggero tremolio, ma a un metro di distanza ve ne dimenticherete e apprezzerete i bei colori. Sebbene potrete notare un po' persistenza dell'immagine, nel complesso sarete soddisfatti. Comunque è ancora lontano da quanto può offrire uno schermo CRT. Come TV aggiuntiva l'E481S è meglio della media, grazie agli ampi angoli di visione.