Conclusioni

Recensione - Test dei dischi Samsung Spinpoint MP4, Seagate Momentus 7200.5 e Western Digital Scorpio Black.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Ormai sappiamo che un SSD discreto, che costi circa 200 euro, è ancora un investimento troppo oneroso per la maggior parte degli utenti, sopratutto considerando la capacità limitata. Un hard disk tradizionale ha prestazioni minori, ma è adatto a gran parte degli utenti. E naturalmente costa molto meno: il Samsung Spinpoint MP4 ha un prezzo inferiore ai 60 euro (cerca nello shop), il Seagate circa 85 euro (cerca nello shop) e il WD 60 euro circa (cerca nello shop). Cifre decisamente più alla portata di tutti rispetto a qualsiasi SSD.

Il prodotto di Western Digital ha alcuni mesi in più rispetto ai concorrenti, e questo emerge dalla sua velocità più bassa. Questo elemento tuttavia non è compromettente, e la differenza nelle prestazioni è molto contenuta. Anzi, questo Scorpio Black ha mostrato le prestazioni generali migliori nei nostri test, e per di più è accompagnato da una garanzia di cinque anni. Ragioni più che valide per prediligere questo prodotto.

Il nuovo Seagate Momentus 7200.5 è invece il disco più efficiente, grazie al fatto che unisce il throughput più alto, le migliori prestazioni I/O e i consumi più ridotti. Resta indietro nel test di PCMark Vantage, e nell'insieme si mostra un disco molto adatto all'archiviazione. In generale per il vostro notebook sarà meglio il prodotto WD o quello Samsung, soprattutto a causa dell'alto consumo energetico di Seagate durante la riproduzione di video HD.

Il Samsung Spinpoint MP4, infine, si piazza tra gli altri due per capacità, con 640 GB. E lo stesso di può dire dei risultati ottenuti. Non è velocissimo, ma non ha nemmeno difetti evidenti. Bisogna solo tenere presente che le temperature operative, 5-55°C, sono un po' più ristrette rispetto alla concorrenza.