Western Digital Scorpio Black (500 GB, WD5000BEKT)

Recensione - Test dei dischi Samsung Spinpoint MP4, Seagate Momentus 7200.5 e Western Digital Scorpio Black.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Western Digital Scorpio Black (500 GB, WD5000BEKT)

Clicca per ingrandire

Questo Scorpio Black è disponibile da un po', ma è ancora il modello di punta per quanto riguarda l'offerta notebook di Western Digital. L'azienda offre anche dischi più capienti, ma hanno una velocità di rotazione pari a 5.400 RPM, quindi prestazioni un po' inferiori a questo esemplare. I dischi più grandi inoltre sono "spessi" 12,5 mm – sono basati su tre piatti – quindi non si possono montare sulla maggior parte dei computer portatili; sono progettati, in effetti, per prodotti diversi.

Prima di parlare dei test c'è un aspetto che vale la pena segnalare: questo WD Scorpio Black è accompagnato da cinque anni di garanzia.

Clicca per ingrandire

Tecnologicamente questo drive è del tutto simile ai suoi concorrenti di Seagate e Samsung. È basato su due piatti, usa l'interfaccia SATA 3 Gb/s e ha 16 MB di memoria cache. Con 111 grammi di peso è il più leggero dei concorrenti, e ha temperature operative come quelle del Seagate Momentus, cioè 0-60°C.

Western Digital dichiara consumi pari a 0,83 W in idle e 1,8 W durante le operazioni di lettura/scrittura. Crediamo che nel secondo caso si tratti di un valore medio, visto che abbiamo misurato 3,3 W durante la lettura in streaming, 1,1 W con la riproduzione di video HD e 2,5 W con il test workstation I/O. Il consumo in idle reale si è rivelato invece pari a 0,8 W, quindi questo disco è quello migliore, per quanto riguarda questo parametro.

Clicca per ingrandire

Lo Scorpio Black mostra il migliore tempo di accesso, ed è molto valido nel test I/O, e soprattutto in PCMark Vantage, test nel quale si mostra il migliore. Il throughput non è tuttavia dei migliori, 105 MB/s di picco e 82 MB/s minimi. Come disco di sistema in ogni caso è un ottimo candidato