Comparativa: Monitor LCD 19 pollici Wide

I monitor 19 pollici wide hanno ormai invaso gli scaffali dei grandi magazzini. Meno cari dei 19 pollici in formato classico, rischiano di diventare i monitor entry level più venduti. Perché questi schermi sono venduti a prezzi così competitivi? Forse per la loro reattività non eccelsa? O per una qualità dell'immagine non all'altezza? Oggi cercheremo di rispondere a questa e a molte altre domande.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La moda dello schermo wide

Comparsi in un primo momento sui computer portatili, gli schermi wide sono ormai diventati la norma nel mondo dell'informatica mobile, al punto che al giorno d'oggi sarebbe anacronistico proporre al consumatore un notebook con schermo in formato 4:3. Lo schermo wide per computer desktop invece è cominciato a diventare comune nel settore dei monitor da 20 pollici . Questi schermi hanno come principale vantaggio il fatto che il loro formato è più simile al campo visivo umano, più sviluppato in larghezza che in altezza. Il formato 16:10 inoltre si presta particolarmente bene alla visione di film. La maggior larghezza dello schermo porta benefici anche per applicazioni d'ufficio, in particolare in ambiente Excel dove il maggior numero di colonne mostrate sul monitor è garanzia di elevato comfort. Inoltre è possibile lavorare su documenti di testo con finestre affiancate. Sembra quasi che niente possa impedire la diffusione del formato 16:10, almeno secondo i costruttori.

Dobbiamo però ridimensionare queste belle considerazioni fatte finora. Innanzitutto bisogna dire che se il formato wide è ideale per la visione di film, ben pochi schermi sono davvero adatti a questo scopo. Il rumore video provocato dalle attuali tecnologie rimane un limite per i monitor di questo tipo. Inoltre la reattività di questi schermi è generalmente inferiore a quella dei monitor LCD 19 pollici in formato 4:3. Finora nessun monitor 16:10 è stato in grado di competere con il nostro punto di riferimento, ovvero il ViewSonic VX922. Per questo motivo pochi giocatori hanno compiuto il grande passo verso il formato wide e sono rimasti fedeli al classico formato 4:3. Fra l'altro il prezzo dei monitor 20 pollici wide è ancora superiore rispetto a quello dei monitor 4:3, mentre i modelli da 19" sono abbastanza convenienti, come vedremo in dettaglio nelle prossime pagine.