ASRock A75M

Recensione - Test di sei schede madre A75 compatibili con la piattaforma Socket F1.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ASRock A75M

La A75M di ASRock non ha un'uscita DVI sul pannello posteriore, ma è un'assenza giustificabile se pensiamo che il prodotto è orientato agli HTPC e la GPU di Llano è sufficiente a soddisfare quel ruolo, consentendo persino di giocare. C'è l'HDMI ed retrocompatibile con il DVI tramite adattatore.

ASRock ha collocato in modo discutibile le quattro porte USB 3.0 dell'FCH A75 sul pannello posteriore della scheda, lasciando solamente due connettori USB 2.0 come porte per il pannello frontale del case. Forse si tratta di una scelta determinata dalla collocazione della scheda, nel settore HTPC, ma sembra comunque strano.

Se questa soluzione è stata pensata per un PC da salotto, dobbiamo dire che il piazzamento dello slot PCI Express x16 non molto corretto, perché la scheda grafica è tipicamente in linea con lo slot superiore. Tuttavia se scegliamo l'A75M per usare la grafica integrata nella APU, lo slot x1 superiore potrebbe essere usato per inserire un sintonizzatore TV.

Cinque porte SATA 6 Gb/s connettono i dischi interni mentre una sesta porta va al panello di I/O per l'eSATA. Tutte e cinque le porte sono collocate sopra lo slot x16 per eliminare problemi d'interferenza con la scheda, anche se inserirle lì in un così ristretto layout elimina la possibilità di inserire quattro slot DIMM per la memoria. Chi vuole molti slot per espandere la memoria dovrebbe quindi guardare ad altri modelli, anche della stessa AsRock.

Le funzioni che riguardano meno il comparto HTPC includono connettori di grandi dimensioni per porta seriale e parallela, i quali sono più frequentemente necessari per mantenere la compatibilità con le vecchie periferiche in ambienti commerciali. Il mercato secondario potrebbe inoltre spiegare la presenza di un vecchio connettore VGA sul pannello posteriore, dove avremmo piuttosto visto una DVI o una DisplayPort.

La A75M è accompagnata da due cavi SATA. In generale preferiamo almeno quattro cavi con motherboard microATX o più grandi, ma è abbastanza per rispondere alle necessità minime di molti consumatori. La scheda è venduta a circa 80 euro.