Conclusioni

Recensione - Test di sei schede madre A75 compatibili con la piattaforma Socket F1.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

La Asus F1A75-M Pro ha dimostrato le migliori prestazioni ma non si è comportata così bene nell'overclock. La Gigabyte A75M-UD2H permette un grande overclock, ma ha prestazioni inferiori del 2% rispetto alla F1A75-M Pro. La scheda madre di Jetway è quella che ha mostrato la migliore efficienza, ma è anche quella che offre le peggiori prestazioni. Ogni ulteriore discussione sulle prestazioni standard è futile, poiché le schede più veloci e quelle più lente sono separate da una differenza del 3 percento.

Il prezzo favorisce la ECS A75F-M2. Dotata di caratteristiche inferiori, la soluzione di Jetway potrebbe avere vita dura nel battere questa proposta. La scheda madre di ASRock, dotata di una dotazione simile offre almeno un'overclock nella media, che è qualcosa che invece ECS ignora totalmente.

ECS ha diviso le porte USB 3.0 dell'FCH A75 tra uscite del pannello frontale e posteriore, mentre ASRock posiziona tutte le quattro porte posteriormente. Sarebbe facile per chi ha un budget ridotto scegliere tra le due schede basandosi sul fatto che il proprio case ha oppure no le USB 3.0 sul pannello frontale, ma le differenze nelle capacità di overclocking e il prezzo complicano questa decisione. Raccomanderemmo la A75F-M2 a chi realizza soluzioni white-box, perché l'overclock è meno desiderabile delle USB 3.0 frontali. Questo lascia la A75M come opzione a basso costo per hobbysti.

Chi cerca più funzioni potrebbe mettere sul piatto della bilancia il controller FireWire della Gigabyte o una paio di porte USB 3.0 in più della Asus. L'importanza dell'USB 3.0 continua a crescere mentre la FireWire è un pezzo di storia. Tuttavia la Gigabyte A75M-UD2H costa anche meno della F1A75-M Pro. La superba capacità di overclocking accende i riflettori sul prezzo della Gigabyte, mentre la Asus sembra un grande aggiornamento rispetto alla soluzione di ECS.

MSI offre migliora il layout degli slot per usare due schede video, anche se l'APU Llano non è progettata per configurazioni di fascia alta. Questo significa che il supporto multi-GPU è dedicato principalmente ha chi ha bisogno di lavorare con più monitor. Chiunque di noi potrebbe combinare la capacità di overclock intermedio della scheda MSI, quattro slot DIMM e il supporto a più GPU per realizzare un PC da ufficio di fascia molto alta, anche se certamente molti saranno più interessati alle caratteristiche di risparmio energetico della APU.

Con tante buone scelte a disposizione, il modo più semplice per scegliere un vincitore è quello di scegliere il modello meno costoso con le maggiori prestazioni. Grazie a un prezzo modesto e un overclock senza pari la nostra scelta ricade quindi sulla Gigabyte A75M-UD2H.