Conclusioni

Recensione - Teste di sette modelli di memorie DDR3 da 8 GB per le APU Llano di AMD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Abbiamo già visto che il modo migliore per massimizzare le prestazioni delle APU basate su Llano è aumentare la frequenza della memoria e ridurre le latenze. Tutti i moduli testati sono in grado di raggiungere il moltiplicatore dell'architettura più elevato a 1866 MHz.

Il kit meno costoso, l'XL8R DDR3-1600 CAS9 di PNY, ha richiesto timing CAS 11 per raggiungere quella velocità. Allo stesso tempo ha terminato i test con un risultato del 2% inferiore a quello delle soluzioni più veloci. Le soluzioni di G.Skill costano il 27% in più del kit PNY, a fronte di prestazioni migliori del 2%.

Il prezzo medio di tutti i moduli è 73 euro, e fissa la base per le nostre analisi sul rapporto prezzo/prestazioni. Abbiamo usato le prestazioni ottenute con i giochi dalle DDR3 a 1866 MHz per impostare la seconda metà del confronto prezzo/prestazioni.

Il prezzo allettante dà a PNY un vantaggio rilevante quando accoppiate queste memorie a una APU A6-3650. Le soluzioni Corsair, anch'esse dotate di un prezzo interessante, sono la seconda scelta.

Quali scegliere? È difficile raccomandare un kit che lavora a CAS 11, ma il prezzo molto basso delle PNY XLR8 MD8192KD3-1600-X9 è un argomento che non possiamo ignorare, anche di fronte a qualsiasi pregiudizio sui timing rilassati. D'altra parte le soluzioni Vengeance CMZ8GX3M2A1600C8R di Corsair raggiungono i 1866 MHz CAS 8.

   

Data la differenza contenuta dal punto di vista delle prestazioni, vi consigliamo indistintamente uno dei due kit, secondo il vostro budget.