Scanner

Perché comprare una stampante quando per meno di 200€ potete avere anche uno scanner e una fotocopiatrice? In questo test mettiamo alla prova quattro modelli: Canon, Epson, hp e Lexmark.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scanner

Le prove degli scanner sono state condotte digitalizzando immagini in successione a 75, 300, 600 e 1200 dpi, con e senza descreening. Per ragioni di spazio riporteremo un sommario di una pagina con i soli risultati della scansione a 300 dpi, la risoluzione più comunemente usata.

Scanner Scanner
Canon F20 Epson CX 3200
Scanner Scanner
hp psc 1210 Lexmark X5150

Lo scanner Lexmark si distingue dagli altri per una forte dominante gialla, inoltre tutte le digitalizzazioni hanno lo stesso difetto, ossia i rossi si trasformano in arancioni e i risultati del descreening sono i peggiori.

Il successivo nella classifica dei meno soddisfacenti è HP. Le foto risultano scalettate e il moiré delle foto delle riviste non è elaborato così bene come da Canon ed Epson. Inoltre il driver ha la brutta abitudine di spegnere lo scanner dopo ogni scansione, riscaldando nuovamente la lampada a ogni successiva richiesta. Particolarmente snervante se state digitalizzando una serie di foto.

Il modello di Canon acquisisce delle buone immagini, seppure leggermente scure.

Il modello di Epson è il netto vincitore se tenete in considerazione la velocità. È tre volte più veloce dei concorrenti e ha la migliore resa del colore. L'unico punto debole è che le immagini sono leggermente meno nitide di quanto vorremmo.

Scanner

Nessuno di questi scanner è eccellente, la qualità del colore non è all'altezza degli standard e c'è spesso carenza nei dettagli. Questo ha effetti negativi anche sulle fotocopie.