Schede Grafiche

Con Radeon ProRender AMD sfida Nvidia Mental Ray e Iray

Negli ultimi anni AMD aveva dichiarato a più riprese che si sarebbe impegnata per offrire un miglior supporto software per i suoi prodotti. In ordine di tempo, abbiamo visto arrivare le API grafiche Mantle che, nonostante il modesto successo, hanno dato vita alle API Vulkan; è stata poi la volta dei driver con release mensili e un major update a fine anno. Infine, con la Boltzmann Initiative, AMD ha rilasciato uno strumento per il porting dei software da CUDA (linguaggio proprietario di Nvidia) a C++.

Questa volta AMD mira a spodestare dal trono due programmi di Nvidia, Iray e Mental Ray, dedicati rispettivamente al rendering a base fisica e al ray tracing.

Radeon ProRender Blender
Clicca per ingrandire

Per raggiungere questo scopo AMD mette sul piatto Radeon ProRender, un programma sviluppato ex-novo che, grazie all'uso delle librerie OpenCL 1.2, è eseguibile da qualunque processore o scheda video nemmeno troppo recente. Ancora più importante, Radeon ProRender è assolutamente gratuito, libero da vincoli, ed è già disponibile per i programmi più popolari quali Blender, Solidworks, 3DS Max e Maya.

L'uso delle librerie OpenCL permette, inoltre, di distribuire il carico sulla CPU, sulla GPU o entrambe, sfruttando tutte le risorse disponibili.

Radeon ProRender solidworks
Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda Blender, Radeon Pro Render è già perfettamente integrato dalla versione 2.78 e supporta render in tempo reale, viewport, creazione di contenuti 3D e molto altro, sia sotto Windows che Linux.

Radeon ProRender Max and Maya Update
Clicca per ingrandire

I professionisti che usano AutoDesk 3DS Max e Maya saranno felici di sapere che sono disponibili gli add-in per entrambi i software. Lo stesso vale per SolidWorks che può usare Radeon ProRender grazie a un apposito plug-in.

Radeon ProRender Game Engine Importer
Clicca per ingrandire

In rete iniziano ad apparire i primi test con Blender da parte degli utenti e sembra che i giudizi siano positivi anche – se non soprattutto – perché ha dimostrato di funzionare alla perfezione con schede video Nvidia.


Tom's Consiglia

Nvidia ha le Quadro, AMD le Radeon Pro. La WX7100 può essere la scheda giusta per accelerare il tuo lavoro.