Con Super RV770, ATI attacca le GTX 200

In arrivo schede grafiche ATI 4800 con raffreddamento a liquido e frequenze superiori alla norma definite "Super RV770". ATI aggredisce, così, la serie GeForce GTX 200 di nVidia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le nuove schede ATI Radeon HD 4800 con chip RV770 sono state ben accolte da critica e utenti. Sembra, tuttavia, che ATI abbia un altro asso nella manica: Super RV770, ovvero una scheda con chip RV770 operante a frequenze ben più elevate di quelle delle proposte attuali. Il chip, infatti, può raggiungere frequenze superiori a quelle standard, che sono state scelte dal team per permettere di raggiungere una buona resa e un livello prestazionale in grado di tenere il passo di quello della GeForce GTX 260.

Super RV770 è una soluzione che si presenta con sistema di raffreddamento a liquido preinstallato e BIOS sbloccato, che permette alla GPU di arrivare a 950 MHz o più e alla memoria GDDR5 fino a 4800 MHz, raggiungendo così un bandwidth di memoria più elevato rispetto alle soluzioni GT200.

Il primo prodotto di questa fascia è stato sviluppato da Diamond Multimedia con Danger Den e Smooth Creations e prende il nome di ATI Radeon HD 4870 XOC Black Edition. A differenza delle specifiche riportate qui sopra, la soluzione di Diamond ha frequenze per core e memoria di 800 MHz e 4400 MHz, il che lascia pensare che la soluzione di Diamond abbia ampio margine per essere ulteriormente overcloccata. Schede di questo genere, stando alla fonte della notizia, saranno presentate anche da Asus, Sapphire e GeCube.