Conclusioni: ampia scelta con un chiaro vincitore

Abbiamo già dimostrato quanto l'Athlon 64 sia il degno successore dell'XP. Ci concentreremo ora sulle schede madri dedicate a questo processore, mettendole alla prova con diversi test. Tra gli otto concorrenti in prova c'è stato un chiaro vincitore.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

ConclusionI: ampia scelta con un chiaro vincitore

Conclusion: A Lot Of Variety And A Clear Winner

Per la prima volta, la scelta di un vincitore tra dei prodotti abbastanza simili non è stata difficile. Il criterio principale su cui ci si è basati per la scelta riguarda le innovazioni offerte, quelle che donano il valore aggiunto. Solo una scheda ha raggiunto questi obbiettivi: la K8T Neo di MSI. Alcuni concorrenti offrivano un bundle migliore o delle performance leggermente più elevate, ma nessuno offriva l'energia e la gestione delle performance di CoreCell e Cool & Quiet.

Se l'attività è bassa, l'AMD Cool & Quiet abbassa la velocità del processore, risparmiando energia, abbassando la rumorosità e la produzione di calore. CoreCell di MSI, nel frattempo, overclocca automaticamente il sistema fino al 10% quando è a pieno regime. Oltre a questo, il prezzo della MSI è nella media e quindi merita la nostra raccomandazione.

Il leader di mercato ASUS fa comunque la sua bella figura. La K8V Deluxe ha tutto quello che si possa desiderare, inclusa una lan wireless opzionale, e fa segnare degli ottimi risultati nei benchmark.

Anche Gigabyte raggiunge una buona posizione con entrambe le schede, che offrono un ottimo equipaggiamento e delle buone performance. È inoltre interessante il controller FireWire integrato per il supporto allo standard 1394b da 800 Mbit/sec.

Shuttle arriva alla sufficienza piena. La AN50R è una scheda madre che offre una dotazione standard e delle prestazioni soddisfacenti. Questo è il prodotto ideale per un mercato Entry Level che pensa prima di tutto al prezzo di vendita. In questa categoria ci sentiamo di inserire anche la Biostar K8BHA.

Tra tutte, la Chaintech è invece quella che offre il miglior equipaggiamento per un computer multimediale, integrando addirittura una scheda audio a otto canali.