Conclusioni: i confronti sono sempre utili

Abbiamo chiesto alle case leader nel mercato di inviarci le loro schede migliori per un confronto prezzo-prestazioni. Abbiamo ricevuto piastre con chipset: Intel 875, 865, 845, VIA P4X400, P4M266A e SiS648FX di Sis e le abbiamo prontamente testate. Abbiamo stabilito chi tra i partecipanti ci ha inviato il prodotto con il miglior rapporto prezzo-prestazioni.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Conclusioni: i confronti sono sempre utili.

Conclusion: It always pays to compare.

I benchmark e le analisi evidenziano le differenze tra le schede confrontate. Le piastre della Acorp, Biostar, QDI e XFX hanno dotazioni minime, mentre Biostar e QDI includono possibilità per l'overclocking e includono il software Norton nella loro confezione. D'altra parte queste sono le schede più economiche disponibili sul mercato insieme a quelle equipaggiate di chipset VIA. La XFX non fornisce neanche una porta network.

Fate attenzione ad Abit e Albatron, la Abit monta porte USB 1.1 e sull'Albatron non può essere installata una scheda grafica AGP.

AOpen, Intel, e Soyo offrono caratteristiche interessanti: AOpen ha un controller RAID Serial ATA e FireWire insieme ad altre interessanti caratteristiche, ma l'overcloking del chipset oltre il limite di tolleranza la squalifica ai nostri occhi. Intel offre un chipset veloce e una Gigabit Ethernet ed è la vincitrice dei nostri benchmark. Soyo va al di là delle richieste e offre due controller Serial ATA, un RAID Ultra ATA, Gigabit Ethernet, FireWire e interessanti caratteristiche per l'overclocking. Tutte ottime caratteristiche che però rendono la scheda la più costosa del nostro confronto.

É sempre una buona idea confrontare le schede madri prima di acquistarle. I programmi di management per il controllo della qualità e delle necessità degli acquirenti tengono in considerazioni vari elementi: ecco quindi il nostro consiglio su quale prodotto acquistare a seconda delle vostre esigenze.

Abbiamo diviso i nostri consigli in tre categorie:

  1. Prezzo/ budget ristretto

    Per un budget ristretto la Shuttle AV49VN è sicuramente la miglior scelta. Basata su chipset VIA P4X400 ha ottenuto buoni risultati nei nostri test e si posiziona nella parte bassa della scala dei prezzi. L'unica pecca e che non si avvia con una connessione USB. In ogni caso i chipset di Intel sono molto più cari e non offrono tanto di più.

  2. Prezzo/ durata nel tempo

    Qui abbiamo un testa a testa tra due schede, la DFI PS35-BL e la FIC P4-865P Ultra. La prima offre l'integrazione di una scheda grafica grazie all'865G maè in formato MicroATX e ha solo tre slot PCI. Entrambe lavorano in modalità sia single che dual channel e hanno due porte Serial ATA, peccato che il loro prezzo sia circa il doppio rispetto a quello delle schede più economiche. La Aopen per lo stesso prezzo offre più dotazioni ma monta un chipset 865. Non possiamo raccomandare la scheda di Intel, è semplicemente troppo cara.

  3. Prezzo/prestazioni

    Quale scheda ha il miglior rapporto prezzo prestazioni? Primo MSI e AOpen dovrebbero smettere di overcloccare i chipset delle schede. Riteniamo che la scheda della AOpen sia anche troppo cara. Entrambi i modelli non possono guadagnarsi la nostra raccomandazione. Esattamente a metà tra le due si posiziona la DFI PS35-BL che raccomandiamo caldamente. Anche se fa a meno del RAID e del Bluetooth e la scheda grafica integrata non sia la più veloce, tali mancanze, utili alla maggior parte degli utenti, giocano a favore del risparmio.