Conclusioni: Intel Quad-Core e MSI P35 Neo2

Abbiamo messo a confronto due CPU Intel, il modello dual core E6750 e il modello quad core Q6600. Qual è il migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: Intel Quad-Core e MSI P35 Neo2

In generale, possiamo dire che l'overclocking offre buoni risultati, sia che scegliate un dual core o un quad core. Entrambi i processori sono in grado di offrire un incremento della velocità del 25%, che si riflette sulle prestazioni generali. L'aumento del costo dell'energia dovuto all'overclock non è così pronunciato con i processori Core 2; il loro contributo sul consumo totale del sistema è contenuto. Anche la domanda sulla scelta di un processore dual o quad core ha facilmente una risposta.

Quando vengono utilizzati spesso programmi di video editing o di rendering 3D, il Core 2 Quad Q6600 è notevolmente più veloce rispetto alla CPU dual core. D'altra parte, per quanto riguarda i videogiochi, le differenze sono irrisorie. Con la nostra suite di benchmark, solo uno dei sei giochi fa notare i core addizionali. Ricordatevi, però, che i futuri giochi, specialmente quelli che arriveranno per la stagione delle vacanze, cambieranno questa situazione, poiché supporteranno meglio i quad-core. Probabilmente, dopo l'uscita dei nuovi titoli, i nostri consigli saranno per il processore quad-core.

E6750 Q6600 Overclocking

Il quad-core offre dei vantaggi anche se l'applicazione supporta i soli dual-core, specialmente quando i processi in background richiedono più lavoro da parte della CPU. Prendiamo, per esempio, un software anti-virus che lavora in background, o un programma che sta compattando un file; entrambi questi processi rubano parte della potenza della CPU. Questi programmi in background interferiscono meno con le applicazioni principali, quando ci sono più core a disposizione.

Da questa prospettiva, l'unico argomento a favore del Core 2 Duo E6750 è il suo prezzo inferiore.

Anche se il modello dual core è in grado di raggiungere la velocità di clock più elevata, il quad-core vince, in ultima analisi, grazie al software multi-threaded. Se avete 60€ in più da investire nel Q6600, vi raccomandiamo l'acquisto. In nostra opinione, la versione dual core non offre semplicemente dei vantaggi in più. La situazione è ancora peggiore per l'E6850, che costa praticamente quanto il Q6600.

Queste considerazioni ci portano ad altre raccomandazioni, che riguardano la scheda madre. Entrambe le motherboard impiegate nel test, Gigabyte e MSI, si sono rivelate degli ottimi strumenti per l'overclock, in grado di raggiungere elevate frequenze di FSB. Tra le due, vi suggeriamo la MSI P35 Neo2-FR o la P35 Neo2-FIR. Anche se meno costose, queste schede sono dotate di una soluzione con heatpipe, molto utile per l'overclock. Inoltre, come beneficio aggiunto, la scheda MSI permette di creare una configurazione Crossfire permette di resettare il CMOS semplicemente con la pressione di un pulsante.