Prestazioni I/O

Gli esperti d'archiviazione raccomandano di usare dischi identici, per i sistemi RAID. Si tende a credere che i sistemi RAID eterogenei non funzionino a dovere, ma si tratta di consigli generici. Abbiamo voluto andare a fondo nella questione, mettendo a confronto un sistema eterogeneo e uno omogeneo. I risultati sono davvero interessanti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni I/O

I/O Performance

I/O Performance

I/O Performance

I/O Performance

Conclusioni

Le conclusioni del nostro esperimento sono abbastanza chiare: un RAID basato su dischi differenti funziona senza problemi, e le prestazioni sono comparabili, anche se inferiori, a quelle offerte di un sistema RAID omogeneo. L'unica vera differenza sta nel tempo d'accesso, notevolmente più alto, nel sistema eterogeneo. Solo un RAID omogeneo, quindi, offre le massime prestazioni, che derivano appunto dall'abbinamento delle velocità in lettura e scrittura, insieme ai tempi d'accesso.

Quando si confrontano livelli RAID identici (RAID 0 o RAID 5), la differenza nella velocità di trasferimento dati, tra un RAID omogeneo ed uno eterogeneo, è compresa tra il 10 e il 25%. Questa differenza ha chiaramente il suo peso se siete alla ricerca delle massime prestazioni. Tutto, però, dipende dal tipo di sistema: un server per pochi utenti, che punta alla ridondanza (quindi alla sicurezza dei dati), non ha certo bisogno di prestazioni da record.