Core 2 Duo: massimo overclock
I processori Intel Core 2 Duo hanno raccolto molti consensi dai media internazionali fin dalla loro introduzione nel luglio 2006. I Core 2 Duo offrono prestazioni superiori alle controparti AMD Athlon 64 X2 in molti benchmark, e consumano nel contempo meno energia. Intel ha finalmente accantonato il periodo Pentium 4, che caratterizzato dal doloroso decesso dell'architettura Netburst. L'azienda ha dato il via a una nuova era, offrendo i prodotti migliori di tutto il mercato. Nonostante AMD abbia da poco iniziato la produzione dei processori a 65 nanometri (Processori Athlon 64 X2 a 65 nm: la rivincita di AMD?), la vera risposta ai Core 2 Duo non è attesa prima della metà dell'anno. Fino ad allora continuerà incontrastato il regno dei Core 2 Duo.
La parte più sorprendente del successo dei Core 2 è l'impatto che hanno avuto sul mercato: da un giorno all'altro molti utenti sono passati da AMD a Intel senza battr ciglio. Questo successo rende evidente il fatto che non esiste una vera fedeltà a un marchio, e le simpatie sono facilmente rimpiazzabili.
Ma qual è effettivamente il prodotto migliore? Nel mondo dei processori, il prodotto migliore dovrebbe essere sufficientemente veloce per chiunque, efficiente ed economico. Dovrebbe inoltre offrire dei benefici addizionali, come del margine per l'overclock, considerando che gli utenti sono sempre alla ricerca di un modo per risparmiare un po' di soldi e spremere più potenza dal proprio computer. I Core 2 Duo sono basati su una microarchitettura ben progettata, prodotta con un processo produttivo a 65 nanometri, che offre a Intel un leggero vantaggio su AMD. Questo vantaggio si fa più ovvio dando un'occhiata ai risultati degli esperimenti di overclock: tutti i sample di Core 2 Duo X6800 che abbiamo provato nei nostri laboratori sono stati in grado di raggiungere senza problemi la velocità di 3.46 GHz, mentre la maggior parte degli altri modelli testati non hanno dato problemi a raggiungere i 3 GHz. Da questo si evince chiaramente le specifiche (TDP e velocità) per i processori Core 2 sono state determinate da Intel per raggiungere un'efficienza ideale, mettendo le prestazioni in secondo piano.
Lo scopo di questo articolo è mostrarvi le potenzialità di un processore entry-level Core 2 Duo E6300. Molti utenti sono stati in grado di impostare velocità di FSB pari a 450-480 MHz con una motherboard basata su chipset Intel P965; vediamo se riusciamo a fare di meglio.
La famiglia di processori Core 2 Duo
Se siete alla ricerca di dettagli riguardanti la microarchitettura Intel Core 2 vi consigliamo di leggere il nostro articolo: IDF: presupposti brillanti per le future CPU Intel. L'articolo Intel Core 2 Duo, medaglia d'oro in tutte le specialità vi offrirà altre informazioni addizionali su questi processori Intel.
Nonostante il modello Core 2 Extreme X6800, e la sua controparte quad core QX6700, siano i migliori processori sul mercato, pensiamo che spendere circa 1000 euro per uno di questi processori sia veramente esagerato. Nel listino di Intel ci sono altri interessanti processori degni di attenzione, i modelli E6300, E6400, E6600 ed E6700, che funzionano a velocità che vanno da 1.83 GHz a 2.66 GHz. Tutti questi processori necessitano di una motherboard che supporti un FSB1066. Le due versioni entry-level, E6300 ed E6400, sono dotate di 2 MB di cache di secondo livello, mentre gli altri modelli dispongono di 4 MB.
Noterete che il costo dei processori aumenta drammaticamente avvicinandosi alle versioni high-end: come sempre il prezzo per godere delle massime prestazioni è molto elevato. Considerando l'impennata del prezzo per i modelli high-end, l'overclocking è una pratica molto allettante, che permette di raggiungere con un processore entry-level le prestazioni offerte dai modelli più costosi.
Perchè i Core 2 per l'overclocking?
L'acquisto di un processore con l'intento di overcloccarlo richieste sempre alcune sagge scelte. Inoltre dovrete disporre di un hardware adeguato per l'overclock, ed eventualmente, di un po' di fortuna. Nonostante tutti i processori di una determinata famiglia derivino dalla stessa linea produttiva e dovrebbero quindi, in teoria, essere in grado di sostenere la stessa velocità massima, ci sono differenze individuali intrinseche di ogni processore che anche un sistema di produzione di alto livello non è in grado di uniformare completamente. Alcune persone acquistano un Core 2 Duo E6300 pensando di poterlo portare alla velocità del modello top di gamma, e solitamente ci riescono, anche se non sempre.
Qui arriva il bello: dalla vecchia architettura Intel NetBurst abbiamo imparato che il nuovo processo produttivo a 65 nanometri del core è in grado di supportare temperature più elevate. Prendiamo come esempio il Pentium Extreme Edition 840 dual core a 90 nm e 3.2 GHz. Il TDP di 65W dei Core 2 Duo non dovrebbe essere il limite del processore, ma più che altro il limite termico che Intel si è auto-imposta. I 2.93 GHz dell'Extreme Edition sono la prova che il limite può essere esteso, se necessario, dato che questo chip è identificato da un TDP di 75W, ovvia conseguenza di una velocità di clock maggiore (duplicare la velocità di clock, a parità di voltaggio, quadruplica le richieste energetiche).
Seguendo questa logica, un processore Core 2 entry-level a 1.83 GHz è ben lontano dai 65 W massimi, e offre quindi al processore un certo margine per l'overclock.