Core i3 overcloccato contro Core i5. Qual è il migliore?

Recensione – Confronto tra un processore Intel Core i3 overcloccato e un Core i5 standard.

Avatar di Patrick Schmid e Achim Roos

a cura di Patrick Schmid e Achim Roos

Core i3 overcloccato contro Core i5. Qual è il migliore?

Un Core i3 530 non integra la tecnologia Turbo Boost e nemmeno l'AES-NI, ma si overclocca molto bene. Abbiamo eseguito dei test su questo dual core con Hyper-Threading a 4.4 GHz e determinato l'overclock più efficiente.

I processori a 32 nanometri di Intel hanno indubbiamente molto potenziale. I modelli quad-core solitamente superano i 4 GHz e i dual-core possono andare oltre. Perciò abbiamo deciso di testare il meno costoso dei processori i3, il modello 530, e vedere quanto possiamo aspettarci.

jpg

Cosa c'è in un nome?

Questa è una buona domanda. Anche se la gamma di prodotti Intel sembra lineare – le soluzioni Core i3, i5 e i7 sembrano disposti logicamente – è bene sapere il significato nascosto dei model number.

I modelli Core i3 per esempio sono dei dual-core che non hanno tutte le funzionalità delle CPU più costose. Queste sono soluzioni di fascia bassa e ci sono solo due modelli disponibili, il Core i3 530 da 2,93 GHz e il Core i3 540 da 3,06 GHz.

Il Core i5 è disponibile sia con due core (serie 600) che quattro core (serie 700). Tutti i processori Core i5 supportano la funzionalità Turbo Boost, ma solo le versioni dual-core accelerano la codifica e decodifica AES e hanno l'Hyper-Threading. Fate attenzione con la gamma Core i5 mobile perché non tutti i modelli supportano l'accelerazione AES-NI. Il quad-core Core i5 750 è una CPU a 45 nanometri, mentre i modelli dual-core sono prodotti tutti a 32 nanometri. Diffidate dal Core i5 750S perché si tratta della versione a basso consumo che è meno efficiente del modello standard.

Poi ci sono i Core i7. La serie 800 è compatibile con il socket LGA 1156. Questi processori supportano l'Hyper-Threading, ma non l'accelerazione AES. Il modello di punta attuale, il 980X a sei core è prodotto a 32 nanometri, mentre il resto della serie, chiamata 900, ha quattro core realizzati a 45 nanometri. Tutte queste soluzioni usano l'interfaccia LGA 1366.

Alle origini

I processori Intel sono generalmente più costosi di quelli AMD, ma offrono maggior margine di overclock. Molti modelli, inclusi gli i5 dual core e gli i7 quad core, forniscono migliori prestazioni per watt con frequenze overcloccate ragionevoli rispetto alle rispettive frequenze standard. Abbiamo perciò deciso di testare l'i3 meno costoso disponibile per vedere quanto potesse diventare veloce con l'overclock, nonché di trovare la frequenza migliore in termini di efficienza.