Passo 3: valutare le soluzioni

Alcune motherboard P55 mostrano problemi in overclock. Analisi problemi e soluzioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Passo 3: valutare le soluzioni

Ora che abbiamo definito le circostanze sotto le quali le tre schede madre hanno dato problemi nei nostri precedenti test, possiamo valutare i miglioramenti apportati da ASRock e MSI. Le pagine precedenti mostrano che il nostro processore ha richiesto oltre 200 watt al massimo dell'overclock a 1,45 volt, mentre un ingegnere ASRock ci ha detto che il regolatore di tensione della P55 Pro è stato progettato per sostenere 150 watt. Anche se si potrebbe sospettare che sia necessario un cambiamento hardware, ASRock ha già una soluzione hardware all'interno della sua scheda madre.

jpg

È infatti dotata di un sistema di protezione che ASRock ha semplicemente trascurato nel BIOS, credendo che non fosse necessaria per la maggioranza degli overclock. Un aggiornamento di BIOS alla versione 1.80 è stato l'unico passo che abbiamo dovuto compiere per risolvere il problema sulla P55 Pro.

jpg

Per quanto riguarda MSI, invece, la scheda che abbiamo ricevuto era stata prodotta prima della distribuzione sul canale retail e quindi è stata rimpiazzata con un nuovo esemplare. Abbiamo ispezionato la motherboard dettagliatamente per scovarne i cambiamenti, ma non ce n'erano. Qualunque fosse il difetto del modello precedente, abbiamo fatto funzionare quello nuovo con la stessa versione di BIOS della prima recensione.

Anzitutto, siamo stati felici di vedere che un semplice aggiornamento BIOS ci ha permesso di provare completamente le capacità di overclock della P55 Pro. La motherboard ha completato diverse ore di stress test con otto thread di Prime95 a 1.35V. Tuttavia, si è rispettosamente spenta quando abbiamo provato ad aumentare ulteriormente la tensione e velocità del processore. L'unico modo per spingere ulteriormente sull'acceleratore senza mettere a rischio la sicurezza del regolatore di tensione era testare i livelli di stress inferiori e anche se non è pratico per assicurare un'operatività stabile al 100%, potreste disabilitare alcuni core.

La MSI P55-CD53, contrariamente alla ASRock, ha sopportato una tensione inferiore, non oltre gli 1,25 volt. A differenza della soluzione di ASRock, la P55-CD53 avrebbe dovuto spegnere - un carico termico elevato - solo il regolatore di tensione della CPU. Il nostro risultato, se provavamo ad applicare più di 0,210 volt come tensione offset, è stata una schermata bianca.

Spingendo ulteriormente abbiamo avuto la prova che i regolatori di tensione erano i colpevoli. Non sapremo mai quanta energia sia in grado di fornire potenzialmente la scheda madre, semplicemente perché la protezione termica entra in gioco molto prima della protezione da sovracorrente. Tuttavia, il fatto che il meccanismo di protezione funziona correttamente è sufficiente per noi per ritirare ogni preoccupazione sull'uso a tensione standard.