ELC240: installazione

Corsair H100i, Cooler Master 240M, Zalman LQ320 ed Enermax ELC240: quattro soluzioni a liquido ad anello chiuso che si sfidano tra loro. Sono davvero migliori di una soluzione ad aria venduta a prezzo simile? Le abbiamo messe alla prova confrontandole con un Noctua NH-D14.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ELC240: installazione

Il modo più semplice che abbiamo trovato per installare la base dell'ELC240 è stato quello di collegare prima la staffa in modo impreciso, quindi inserire la base del dispositivo di raffreddamento tra le scanalature ed eseguire una torsione per bloccarla.

Il radiatore da 240 mm dell'ELC240 (precisamente 2 x 120 mm) s'inserisce nei fori standard dei case di molti produttori. Nel nostro caso siamo stati in grado tanto di centrarlo quanto di spostarlo su un lato. Quest'ultima configurazione fornisce ulteriore spazio per i dissipatori della motherboard e i connettori delle ventole.

Dopo aver ruotato la base dell'ECL240, abbiamo stretto le viti a molla. Abbiamo scoperto però che le viti del socket LGA 2011 forniscono una pressione insufficiente tra la base del radiatore e l'heatspreader della nostra CPU.

Il problema riscontrato ci ha suggerito che entrambe le viti erano troppo lunghe o che le molle erano troppo corte. Abbiamo testato il prodotto nel modo in cui è arrivato e poi abbiamo ripetuto la prova dopo aver aggiunto delle rondelle per aumentare la pressione della molla. Troverete la parola "modificato" nei nostri grafici prestazionali per indicare la configurazione su cui siamo intervenuti.