Enermax ELC240

Corsair H100i, Cooler Master 240M, Zalman LQ320 ed Enermax ELC240: quattro soluzioni a liquido ad anello chiuso che si sfidano tra loro. Sono davvero migliori di una soluzione ad aria venduta a prezzo simile? Le abbiamo messe alla prova confrontandole con un Noctua NH-D14.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Enermax ELC240

Questo prodotto è disponibile a circa 90 euro. Una base rotonda e linguette di montaggio radiali ricordano il classico design offerto da molti dei clienti OEM di Asetek, ma un esame più attento rivela che nessuno dei componenti usati da Enermax corrisponde. Tali modifiche progettuali comprendono una nuova base.

L'ELC240 è l'unico dissipatore in questo articolo a non avere un logo illuminato. Enermax ha preferito focalizzarsi sulla funzionalità: questo dissipatore è alimentato mediante il connettore della ventola della CPU, e un singolo cavo a tre pin si occupa sia delle ventole che della pompa. La pompa non offre feedback degli RPM, il che complica la rilevazione di eventuali guasti.

Abbiamo provato la pompa per verificare che il motore funzionasse, e controllato la temperatura della CPU per assicurarci che il liquido fluisse correttamente.