Conclusioni

Test - Scopriamo quale RAM offre le migliori prestazioni su piattaforma X79.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Corsair vince il nostro concorso di overclock, e questo dovrebbe essere sufficiente a convincere gli overclocker a fare il grande passo. Bisogna passare a un kit da 8 GB per raggiungere frequenze leggermente maggiori. Il resto delle soluzioni provate hanno 16 GB, e dobbiamo immaginare che la maggior parte degli acquirenti sarà più incline ad acquistare kit più capienti e costosi su piattaforme Sandy Bridge-E.

La strada degli 8 GB è certamente un'opzione se avete un budget prestabilito. In tal caso Corsair è fuori dai giochi.

Come possiamo definire la superiorità in un mercato in cui le persone sono disposte a pagare il 100% in più per ottenere prestazioni migliori del 10%? Non possiamo prendere una decisione basata unicamente sui prezzi.

Il secondo kit più veloce di G. Skill ha il doppio della capacità, e chiunque voglia discutere di prezzo può notare che l'aumento del 100% della capacità arriva con un semplice aumento del prezzo del 26%.

Consideriamo anche che Mushkin ha raggiunto una frequenza solo di 9 MHz inferiore a quella massima. In altre parole, abbiamo ottenuto il 99,6% della frequenza di clock dei kit più costosi un terzo del prezzo.

L'obiettivo era trovare il kit migliore per Sandy Bridge-E e ne abbiamo trovati due. Il Corsair Dominator GT CMGTX8 8 GB ha raggiunto la più alta frequenza, mentre il G. Skill RipjawsZ è il migliore tra i kit da 16GB. Ma con una capacità di 16 GB a un terzo del prezzo la palma del migliore va al Mushkin Redline 993.997.