image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Intel fa una mossa drastica per aumentare i profitti Intel fa una mossa drastica per aumentare i profitti...
Immagine di Come installare SteamOS su qualsiasi PC Come installare SteamOS su qualsiasi PC...

Proiezioni su memoria e bandwidth

Intel spara su EPYC. Ecco la presentazione in cui analizza e boccia la nuova soluzione server di AMD. Ma la realtà dei fatti è un'altra...

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 18/07/2017 alle 12:11
  • Cosa pensa Intel dei processori server AMD EPYC
  • Intel analizza EPYC
  • Proiezioni su memoria e bandwidth
  • Tiriamo le somme

EPYC ha otto canali di memoria, due in più dei sei di Purley, e supporta fino a 2 TB di memoria per processore. Scegliendo Intel dovrete acquistare un modello "M" - più costoso - per avere fino a 1,5 TB di memoria. La maggior parte degli Xeon mainstream supporta fino a 768 GB di memoria.

amd8 PNG

Clicca per ingrandire

amd9 PNG

Clicca per ingrandire

amd10 PNG

Clicca per ingrandire

Intel dice che l'implementazione multi-die scelta da AMD impatta sull'accesso alla memoria. Ogni CCX (Core Complex) ha due canali DDR4. L'accesso al resto dei canali porta a una penalità sul fronte della latenza. Secondo Intel, questo scatena una riduzione del bandwidth di memoria locale per core a 42,6 GB/s, in linea con il bandwidth di 21,3 GB/s per canale indicato da AMD (170 GB/s per socket).

AMD compensa queste penalità con quattro differenti NUMA (Non-Uniform Memory Access) per processore, o otto nodi per server dual-socket. Durante il suo workshop, Intel si è detta convinta che questa soluzione limiterà lo scaling della piattaforma con diversi carichi di lavoro. Di contro l'architettura mesh di Intel dà accesso diretto a tutti i sei canali di memoria, garantendo migliori prestazioni con i database in-memory e le applicazioni HPC.

Intel non ha ancora avuto accesso ai processori EPYC - ma crediamo che sarà uno dei primi clienti di AMD. Per ipotizzare la frequenza base delle soluzioni da 180W l'azienda ha quindi usato un Ryzen 7 1800X a 8 core con TDP di 95 watt. La matematica suggerisce che AMD ha dovuto ridurre il TDP per die a 45W per inserirne quattro in 180W. Questo ha portato Intel a dedurre una frequenza base di 2,2 GHz. La lineup di AMD annunciata dopo il workshop ci dice che le proiezioni di Intel sono grossomodo corrette.

Intel ha bloccato i propri core Skylake a 2,2 GHz e ha condotto una serie di test sulla latenza di memoria/cache e memoria/bandwidth PCIe. L'azienda afferma che quando EPYC accede a una cache L3 "lontana" la latenza si avvicina a quella della DDR4, un aspetto che AnandTech ha confermato nei propri test.

Ogni die Zeppelin include 32 linee PCIe 3.0. Secondo Intel, il bandwidth PCIe per core supera quello che può fare il controller di memoria, e questo crea una sproporzione durante la copia dei dati nella memoria. Intel crede anche che il bandwidth di 50 GB/s dell'interconnessione - che AMD fissa a 42,6 GB/s - creerà conflitti e limiterà il bandwidth di PCIe e memoria usabile da EPYC lungo i differenti die e socket.

Il test sul Simultaneous Multi-Threading è stato svolto disabilitando e attivando tale tecnologia su Ryzen 7 1800X. Intel ha riscontrato un beneficio minore rispetto all'Hyper-Threading. Il test Java lato server ha persino frenato sul chip AMD, cosa che Intel addebita a un bug nel software o nel BIOS, non a una carenza di EPYC. AnandTech ha registrato un vantaggio nello scaling SMT per EPYC 7601 durante il test sulle prestazioni integer SMT di SPEC CPU2006. Il processore ha garantito un incremento medio del 28% rispetto al 20% di Intel.

Nel 2016 Gartner prevedeva che gran parte delle aziende avrebbero virtualizzato oltre il 75% della loro infrastruttura, quindi le prestazioni VM sono un requisito chiave. Intel affermava nelle proprie slide che EPYC non avrebbe offerto interoperabilità con VMware, KVM, Xen o Hyper-V. Ma poi abbiamo visto sia VMware che Microsoft all'evento di lancio di AMD. VMware, KVM, Xen e Hyper-V fanno parte degli hypervisor supportati da AMD.

Intel ritiene che le VM che attraversano più CCX, come una a sei core, soffrirà di prestazioni incostanti a causa della maggiore latenza L3. Nel caso di una CPU a 10 core, dove la VM dovrebbe coinvolgere due die sul chip AMD, le prestazioni saranno persino peggiori a causa della latenza dell'interconnessione die-to-die. Queste ipotesi hanno un senso dal punto di vista tecnico, ma senza un chip tra le mani da provare è impossibile stabilire l'impatto con certezza.

Leggi altri articoli
  • Cosa pensa Intel dei processori server AMD EPYC
  • Intel analizza EPYC
  • Proiezioni su memoria e bandwidth
  • Tiriamo le somme

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Addio lenti graduate, l'autofocus arriva sugli occhiali da vista
  • #2
    La GPU più veloce del mondo è un'integrata Intel
  • #3
    Huawei Watch Fit4 Pro vs Apple Watch Ultra 2: ha davvero senso spendere il triplo?
  • #4
    Vuoi completare Nintendo Switch 2 Welcome Tour? Devi spendere almeno 100 euro
  • #5
    Come installare SteamOS su qualsiasi PC
  • #6
    93€ per un mini PC? No, non è uno scherzo. Guarda qui
Articolo 1 di 5
Come installare SteamOS su qualsiasi PC
Ora è possibile installare SteamOS anche su PC Desktop e laptop: in questa guida ti spieghiamo come fare e come funziona.
Immagine di Come installare SteamOS su qualsiasi PC
6
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Intel fa una mossa drastica per aumentare i profitti
Intel punta a massimizzare il valore per gli azionisti sotto la guida di Lip-Bu Tan, concentrandosi su strategie mirate per il rilancio dell'azienda.
Immagine di Intel fa una mossa drastica per aumentare i profitti
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Le nuove Radeon spaccano, ma nessuno le compra: perché?
Il mercato delle schede grafiche desktop ha vissuto nel primo trimestre del 2025 uno scenario paradossale che ha colto di sorpresa gli analisti di settore.
Immagine di Le nuove Radeon spaccano, ma nessuno le compra: perché?
31
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Troppe ore al pc? Non vi serve una doccia, ci pensa ZOTAC
ZOTAC, azienda storicamente conosciuta per le sue schede grafiche e componenti da PC, ha deciso di esplorare un territorio completamente nuovo.
Immagine di Troppe ore al pc? Non vi serve una doccia, ci pensa ZOTAC
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Configurazione AMD a tema ASUS TUF per giocare in 4K | 2025
Una configurazione PC "a tema" per chi vuole un PC da gaming di fascia alta con il design militare tipico dei prodotti ASUS TUF.
Immagine di Configurazione AMD a tema ASUS TUF per giocare in 4K | 2025
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.