image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa? NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per far...
Immagine di Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita...

Cosa bisogna cercare al posto del tempo di risposta

Ogni utente ha esigenze diverse, perciò facciamo chiarezza su quali specifiche sono importanti e quali meno, in base a ogni categoria.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 10/11/2017 alle 09:34
  • Cose da sapere prima di acquistare un monitor
  • Cosa bisogna cercare al posto del tempo di risposta
  • C'è altro di utile in un monitor per un gamer?
  • Veri colori per veri professionisti
  • Il DeltaE definisce l'accuratezza cromatica
  • E per un uso misto cosa devo fare?

Il vero valore da tenere a mente quando si è un videogiocatore è l'input lag. Cosa completamente diversa dal response time, questo valore è uno dei veri parametri attraverso quale si può giudicare il tempo che intercorre tra la pressione di un tasto o il movimento del mouse e l'effettiva riproduzione a schermo.

Più si è un giocatore accanito, o appassionato di FPS e racing games, o addirittura a livello competitivo, più un input lag basso fa la differenza. Ad ogni modo non è sempre utile scervellarsi per una differenza di 5ms di input lag: i problemi subentrano quando si sale sopra i 20ms e nella maggior parte dei casi avere 15-18ms di input lag andrà benissimo. Solo ai gamer più esigenti consiglieremmo di cercare tassativamente un monitor con input lag inferiore a 13ms.

Il refresh rate dev'essere alto e magari variabile

Come accennato all'inizio uno dei fattori fondamentali nel determinare le prestazioni di un monitor in gioco è il refresh rate, ovvero il numero massimo di fotogrammi che il pannello può processare in un secondo, misurati in Hertz (e non millihertz o megahertz come ho letto qualche volta).

Cosa accade se si eccede il valore del refresh rate con un frame rate più alto? In parole (molto) povere, il monitor non può processare così tante informazioni, così accavalla le immagini che arrivano dalla scheda grafica, mostrando più frame contemporaneamente. Questo effetto si chiama screen tearing:

02
Crediti: it.wikipedia.org

Dunque è sbagliato dire che con un monitor 60Hz si possono vedere al massimo 60 FPS e così via. È invece più corretto riassumere che il frame rate della scheda grafica verrà visto completamente dall'utente, ma con effetti diversi in base al refresh rate del monitor:

  • Se il frame rate supera il refresh rate, si ha tearing, che è tanto maggiore quanto aumenta la differenza tra i due valori sopra citati
  • Se il frame rate è molto inferiore non accade nulla in particolare, ma nel caso di un 144Hz non state sfruttando il vostro monitor e nel caso di un 60Hz avrete probabilmente 20-30 FPS, il che è negativo di per sé, a prescindere dalla frequenza di aggiornamento del monitor
  • Il caso perfetto si ha quando refresh rate e frame rate sono identici

Quest'ultima ipotesi è difficilmente realizzabile, per questo sono state sviluppate le tecnologie di refresh rate adattivo, o variabile, sotto il nome di G-Sync per Nvidia e FreeSync per AMD. Un accenno al loro funzionamento lo abbiamo fatto in questo articolo, mentre adesso spiegheremo soltanto per chi siano utili queste tecnologie.

Innanzitutto, non è vera l'equazione che 30FPS con G-Sync o FreeSync siano come 60FPS e così via. Il fatto è che sono due esperienze completamente diverse, perché i refresh rate variabili rendono il tutto più fluido, eliminando tearing e stuttering, ma allo stesso tempo aumentano la latenza totale mentre si gioca, creando input lag. Perciò, se per la maggior parte degli utenti sono molto utili e migliorano l'esperienza di gioco, è anche vero che in titoli che richiedono un input lag minimo possono avere delle controindicazioni.

Per questo motivo molti giocatori a livello competitivo non hanno un monitor con tale tecnologia, ma hanno un semplice monitor 144 Hz (o addirittura 240 Hz, al giorno d'oggi).

Leggi altri articoli
  • Cose da sapere prima di acquistare un monitor
  • Cosa bisogna cercare al posto del tempo di risposta
  • C'è altro di utile in un monitor per un gamer?
  • Veri colori per veri professionisti
  • Il DeltaE definisce l'accuratezza cromatica
  • E per un uso misto cosa devo fare?

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #2
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #3
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #5
    5 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 5
Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
I chip DDR4 diventeranno ancora più costosi nel corso di quest'anno, con aumenti di prezzo previsti per i prossimi mesi.
Immagine di Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa?
NVIDIA sta collaborando con i partner per sviluppare SSD capaci di raggiungere 100 milioni di operazioni di input/output al secondo.
Immagine di NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa?
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
La piattaforma di sviluppo collaborativo più utilizzata al mondo ha raggiunto una pietra miliare storica questa settimana.
Immagine di Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Le conseguenze psicologiche dell'interazione prolungata con i modelli di intelligenza artificiale stanno emergendo in tutta la loro complessità.
Immagine di ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
La piattaforma AM4 continua a resistere sul mercato, dimostrando una longevità sorprendente nel panorama tecnologico attuale.
Immagine di AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.