image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB...
Immagine di Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DL...

Cos'è RTX IO, la tecnologia di Nvidia per caricamenti istantanei nei giochi

Vediamo i primi dettagli su RTX IO, una tecnologia di Nvidia che promette di azzerare i tempi di caricamento dei giochi.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Pubblicato il 02/09/2020 alle 16:45

Durante l'evento di presentazione delle nuove RTX 3090, RTX 3080 e RTX 3070, Nvidia ha accennato anche a una nuova tecnologia chiamata RTX IO, che sembra migliorerà in maniera notevole le velocità di caricamento dei giochi e non solo.

L'argomento dei tempi di caricamento è sulla bocca di tutti ormai da un po', merito soprattutto di Sony e della sua volontà di spingere molto sulla potenza dell'SSD di PlayStation 5, che permetterebbe di eliminarli del tutto (o quasi). Nvidia esordisce affermando che giocatori e sviluppatori cercano ormai da tempo un modo per azzerare i tempi di caricamento ed evitare stuttering o rallentamenti di qualsiasi genere anche all'interno degli open world più ampi; gli SSD NVMe che sfruttano l'interfaccia PCIe 4.0 sono estremamente veloci, ma non abbastanza per raggiungere questo obiettivo. La società si è resa conto che anche i motori di gioco moderni sono un problema, in quanto hanno ormai superato le capacità delle classiche API di archiviazione: c'è quindi bisogno di una nuova architettura I/O.

Sfruttando la potenza delle nuove RTX serie 30 Nvidia ha quindi creato RTX IO, una suite di tecnologie che permettono di sfruttare la GPU per caricamenti istantanei e decompressione degli asset di gioco, migliorando le prestazioni I/O anche di cento volte se confrontate con quelle di un hard disk dove vengono utilizzate le API classiche.

rtx-io-111665.jpg

RTX IO non migliorerebbe poi solamente i tempi di caricamento nei giochi: secondo quanto dichiarato da Nvidia, combinare queste tecnologie con la nuova API DirectStorage di Microsoft permette di ridurre notevolmente il carico sulla CPU, andando così ad aumentare il framerate oltre che a garantire questi fantomatici caricamenti quasi istantanei. RTX IO permette anche di ridurre stuttering e pop-in degli oggetti e di trasferire texture di alta qualità a gran velocità, in modo da godere di un'ottima qualità grafica anche quando ci si sposta molto rapidamente all'interno del mondo di gioco.

La nuova tecnologia di Nvidia offre poi la possibilità di trasferire dati compressi senza perdite, così da ridurre le dimensioni dei giochi facilitandone il download e permettendo ai videogiocatori di tenere più titoli installati sul proprio SSD contemporaneamente, allo stesso tempo migliorandone le prestazioni e allungandone il ciclo vitale.

"Microsoft è felice di lavorare con Nvidia per portare i benefici della prossima generazione di I/O ai giocatori che usano Windows. DirectStorage permetterà ai giocatori di sfruttare la tecnologia di ultima generazione RTX IO e fornirà agli sviluppatori uno standard altamente efficiente, che permetterà di ottenere le migliori prestazioni possibili da GPU e sistema I/O. Con DirectStorage le dimensioni dei giochi e i tempi di caricamento sono ridotti al minimo e i mondi virtuali sono liberi di diventare più grandi e più dettagliati, rimanendo comunque esplorabili in maniera fluida e senza interruzioni" ha dichiarato Bryan Lagley, Group Program Manager for Windows Graphics and Gaming.

Come funziona Nvidia RTX IO

Come detto Nvidia RTX IO sfrutta la nuova API Microsoft DirectStorage, ossia un'architettura d'archiviazione di prossima generazione che è stata progettata specificamente per i giocatori PC che utilizzando un SSD NVMe e per gestire i carichi estremamente complessi dei giochi più moderni. Grazie a Microsoft DirectStorage è possibile ridurre in maniera importante l'overhead IO e massimizzare le prestazioni e il bandwidth dall'SSD NVMe alla GPU con tecnologia RTX IO.

Una delle chiavi per il funzionamento di RTX IO è il supporto alla decompressione senza perdite (loseless decompression), che permette alle letture tramite DirectStorage di rimanere compresse mentre vengono inviate alla GPU per la decompressione. Spostare i dati dall'SSD alla GPU in questo modo è più efficiente, raddoppia le prestazioni I/O e come anticipato alleggerisce la CPU. Secondo quanto dichiarato da Nvidia, le schede RTX raggiungono prestazioni in decompressione superiori perfino agli SSD NVMe con interfaccia PCIe 4.0.

Per il momento non ci sono altre informazioni su RTX IO, ma sappiamo che Microsoft mostrerà DirectStorage in anteprima agli sviluppatori il prossimo anno; in quella sede è molto probabile che vedremo in maniera più concreta i miglioramenti offerti dalla tecnologia.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
Le ottimizzazioni della VRAM hanno raggiunto un nuovo traguardo con l'ultimo aggiornamento alla tecnologia DLSS 4 di NVIDIA.
Immagine di Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Una ricerca di AMD dimostra come generare alberi e vegetazione in tempo reale riduca drasticamente l'uso della VRAM nei rendering 3D di diverse volte.
Immagine di Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Queste DRAM consumano il 20% in meno e performano di più
L'industria delle memorie DRAM sta assistendo a una rivoluzione che potrebbe ridefinire i parametri di efficienza energetica e delle prestazioni.
Immagine di Queste DRAM consumano il 20% in meno e performano di più
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mediaworld fa il NO IVA, ma Amazon batte il prezzo su questo tablet Lenovo
Il NO IVA di Mediaworld non basta! Amazon ha il tablet Lenovo Tab M11 a un prezzo ancora più basso, solo 138€. Tra i migliori tablet entry level!
Immagine di Mediaworld fa il NO IVA, ma Amazon batte il prezzo su questo tablet Lenovo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno
Le nuove RTX 50 SUPER debutteranno probabilmente al CES 2026. Le novità riguardano principalmente la VRAM, aumentata del 50% rispetto ai modelli base.
Immagine di NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno
14
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.