CPU AMD FX e Intel Sandy Bridge, tempo di confronti

In Rete sono apparse due slide in cui emergono le prime proiezioni sulle prestazioni dei processori AMD Llano e della serie FX. Test non completamente indicativi, che però possono far intuire su quali binari si muoverà la nuova offerta della casa di Sunnyvale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Quanto saranno veloci i processori della serie FX di AMD? Una presentazione interna di AMD offre un assaggio delle prestazioni che saranno in grado di offrire le soluzioni di nuova generazione basate su architettura Bulldozer.

Nella slide si vede un processore FX a otto core - non si conosce il nome esatto del modello, né tantomeno la frequenza - insieme a una Radeon HD 6670 messo in confronto con una CPU Sandy Bridge Core i7 2600K con grafica integrata Intel HD 3000 in 3DMark e PCMark Vantage. La soluzione di AMD è alla pari della soluzione Sandy Bridge in PCMark e chiaramente la grafica dedicata batte la soluzione integrata in PCMark.

Clicca per ingrandire

A prima vista i test possono sembrare di poco interesse, ma forse stanno a indicare che una soluzione FX a otto core con scheda video dedicata avrà un prezzo complessivo simile al processore Core i7 2600K (che per la cronaca mediamente è disponibile a 285 euro). Un altro dettaglio che emerge è che l'accoppiata AMD FX e HD 6670 è circa il 20 percento più rapida di una piattaforma dotata di un Phenom II X6 1100T abbinato alla stessa scheda.

Clicca per ingrandire

Tutto comunque prescinde dalla frequenza, un'informazione non presente. Il grafico mostra anche le prestazioni delle soluzioni Llano della serie A sono inferiori a un Core i3 2100 in PCMark Vantage, ma superiori nel 3DMark

Clicca per ingrandire

L'idea che si può ricavare dalle slide è che AMD punti nuovamente a offrire una piattaforma che nel suo complesso sia più competitiva di quella Intel. In pratica, l'azienda punta sulle cosiddette prestazioni per dollaro (o euro), più che alla velocità pura. Questi sono pensieri soggettivi, non corroborati da dati certi che arriveranno solamente con le recensioni.

Secondo voci di corridoio, sia le APU Llano che i processori Zambezi FX saranno presentati ufficialmente entro la prima metà di giugno.