Schede Grafiche

Alien Vs. Predator

Pagina 3: Alien Vs. Predator

Alien Vs. Predator

Abbiamo due classifiche: la prima mostra l’uso dell’hardware (CPU e GPU) in percentuale e la seconda si focalizza sulle prestazioni grafiche, con un numero variabile di core attivi.

I risultati non sono ordinati, ma la sequenza è sempre la stessa lungo l’articolo. Nella prima classifica abbiamo sempre elencato la CPU Core i5 con un solo core per prima (barra nera) seguita dalla GeForce GTX 460 (barra verde). Poi c’è la CPU dual-core insieme alla GPU, seguita dall’accoppiata CPU quad-core a 3 GHz + GPU. Infine abbiamo mostrato la configurazione quad-core a 4 GHz + GPU. In ognuno di questi casi, il numero di barre corrisponde al numero dei core della CPU e l’uso medio di CPU o GPU appare come valore percentuale.

Una parola sulle prestazioni della CPU: il carico potrebbe dividersi tra i vari core attivi in alcuni test, ma l’unica cosa rilevante in questo caso è il livello di carico. Infatti non basta che il carico sia distribuito tra i core per affermare che il gioco sia ottimizzato al meglio per le CPU multi-core.

Il fatto è che la distribuzione del carico e la sua gestione sono azioni che assorbono parte delle risorse. In ogni caso sarà visibile chiaramente, se tutti e quattro i core sono a pieno carico, per esempio in giochi come Grand Theft Auto 4.

Se una CPU quad-core a 3 GHz non è completamente impegnata in un gioco dovreste vedere un uso inferiore rispetto alla CPU overcloccata a 4 GHz, poiché il processore è ancora meno un collo di bottiglia. Potete vederlo chiaramente in Alien vs. Predator, un gioco nel quale la scheda grafica è un chiaro collo di bottiglia. Quindi si può usare una CPU più lenta senza perdere prestazioni.

Nella seconda classifica vedete il frame rate delle varie combinazioni di CPU e GPU, differenziate dal numero di core attivi. Questa classifica per Aliens vs. Predator conferma quanto appena scritto. La GPU è quindi un collo di bottiglia così rigido che quasi non conta se avete un single core o una CPU quad-core overcloccata. Se volete aumentare il frame rate in questo gioco dovrete puntare su una scheda video più potente. Questo gioco usa 750 MB di memoria grafica, quasi tutta quella della nostra GeForce GTX 460.