Crittografia dei dati, VIA Nano supera tutti

La protezione dei dati è sempre più importante. La stessa VIA ha eseguito un test per dimostrare la supremazia del suo processore

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Qual è il processore più veloce per la crittografia dei dati? VIA ha la riposta: il Nano. L'azienda ha confrontato differenti processori sul mercato per dimostrare la superiorità  del PadLock Security Engine, un insieme di strumenti di sicurezza integrati direttamente nel processore.

Il test, eseguito con SiSoftware Sandra 2009, ha dimostrato che il Nano completa i test crittografici con un bandwidth di 765 MB/s, il 93% più velocemente rispetto a un Core 2 Quad QX9770 da 3.2 GHz. Questo dato merita attenzione se pensiamo che il Nano lavora a 1.3 GHz e ha prestazioni di calcolo inferiori.

"Il PadLock Security Engine aggiunge funzioni extra (opcodes) al processore. I programmatori che implementano questi strumenti possono rendere i dati illeggibili agli utenti non autorizzati. La crittografia è sempre più importante e il Nano è in prima linea", dichiara VIA Technologies.